fiume

fiume
fiume della vita

martedì 16 luglio 2013

FUGACITA' SOSTANZIALE



"In arte ci si distingue in due modi. Nell'uno, mediante una scrupolosa attenzione a quanto è stato fatto da altri, l'artista imita le loro opere o ne trascende e ne combina le varie bellezze; nell'altro, egli cerca la superiorità alla fonte d'origine; la natura. Nel primo caso, egli si forma uno stile con lo studio dei quadri e produce un'arte imitativa o eclettica; nel secondo, mediante un'osservazione rigorosa della natura, egli scopre in essa l'esistenza di qualità mai prima rappresentata e si forma così uno stile originale. I risultati del primo modo, in quanto ripetono ciò con cui l'occhio ha già familiarità, non  sono subito riconosciuti e stimati, mentre i passi dell'artista su un sentiero nuovo sono necessariamente lenti, perché pochi sono capaci di giudicare ciò che si allontana dal corso normale delle cose o hanno le doti necessarie per apprezzare studi originali" ( Constable )








L'ora passò.  

L'anima tre.

Si vestì di sospiri.


Mirka



"Un sospiro"  (F.Listz)





Foto da cell

4 commenti:

  1. Cara Mirka, bellissima la contrapposizione fra un tentativo di ingessare l'arte cercando di trovarne le regole, e l'intuizione folgorante di tre versi, che dicono tutto senza nulla spiegare.

    Un po' come l'etereo Listz, insomma....

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marzio,magari neppure Constable si guardò bene dall'ingessare l'arte,artista dell'attenzione amorosa che era. Per quel che mi riguarda,invece,spesso mi trovo in splendida compagnia, naturale, quando m'ispira la sintesi,perchè allora vuol dire che chiaro mi è veramente il sentire come il concetto. Un grande abbraccio a te,Mirka

      Elimina
  2. Ecco come i sospiri dell'anima, seppero dare vibrazione di unità,passando da ogni cantuccio d'ombra,sconfiggendo il tempo di quell'ora. Perchè la vita è anche questa. Attesa,delusione, rinascita,evanescenza. Tutti gli artisti lo seppero e,soffrendo, cercarono di sopperirvi coi vestiti dei sospiri o di una furiosa energia. Grazie di cuore.Enrico S.

    RispondiElimina