fiume

fiume
fiume della vita

mercoledì 17 luglio 2013

ILLUSIONI SONORE. OVVERO IL MARE,LA DOCCIA,GLI GNOCCHI ALLA SORRENTINA







Incantata si mise a guardare la mezza pancia della luna.   Le viscere furono cielo in subbuglio dell'altra sua metà.  Esultarono  le vene.   Vivo emerse il mare dalla sua dorata nebbia e si dilatò espandendo la sua volontà di principio immortale.         Divenne striscia di fiume di cui sapeva tutto.      La composizione dell'acqua, il percorso, gli affluenti, il fondo, la violenza d'impatto alla foce, la corrente,la portata, i pesci che ci nuotano dentro, la temperatura, lo scorrere colorato delle ondine nel mezzo e ai bordi, la luce sulla ghiaia. Era questo il sogno di Karina mentre era immersa nella doccia fredda e a zampillo .   Come quel mare.    Divenuto striscia di un fiume, rivissuto e immaginato "relativo presente", mentre le vene gli rubavano il respiro.   Si sentiva incredibilmente "vera" nell'illusione d'una giovinezza ormai passata e che non sarebbe ritornata mai più.     Poi come pesce rosso sfuggito alla rete rivide gli gnocchi alla Sorrentina della Findus, cotti in padella e con abbondante acqua che spruzzava sporcando allegramente i fornelli e il muro.     Lentamente aprì la porta della  doccia.       Si  graffiò un gomito senza farsi male,  nel mentre il sole in controluce le offriva sfaccettature misteriose e strane.     Per qualche attimo restò grondante e cupa.    Poi rise  sentendosi un poco matta con quel suo volto rigato che le rammentava fiori e odorose fragranze che tradivano il glorioso con gli occhi dritti e un poco  anche confusi..


Mirka




"Vivere"   












La foto mia o forse appartenente al sogno di Karina


4 commenti:

  1. Una vitalità che alterna la velocità del ritmo al lento di "altro" che, coinvolge chi legge, trasportandolo in orizzonti inediti e bagnati da troppa acqua. Interessante aver messo Jannacci.G.M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh di questi tempi "luciferini"...G. l'acqua non può essere che di buon augurio per chi il mare se lo immagina solo.Ti pare?...Abbraccione fresco,Mirka

      Elimina
  2. Una bellissima e interessante miscela di sonorità,in penombra, con precisi intensi dettagli d'odori che pare persino di sentirli nell'aria,mia carissima amica.Un forte abbraccio.L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chissà che per qualche stranissimo sortilegio non le si possa sentire anche via etere?...Ciao,Mirka

      Elimina