fiume

fiume
fiume della vita

martedì 12 agosto 2014

PER DIRE GRAZIE






Non mi vergogno quando rido insieme a un bambino che non conosco.    Nel cuore ride il fanciullino che sono. Così, ridendo gli lancio un ciao, in cuor mio lo ringrazio e, mentre scappo per gli impegni, so di vivere dentro un bene scambiato.

Non mi vergogno quando piango per la grandine improvvisa di lacrimoni che devasta il volto della mia nipotina.  Ogni mia lacrima è un inno di ringraziamenti a lei per la pienezza che mi fa provare.

 Non mi  sono vergognata quando ho baciato i piedi di mia madre deformati dai reumatismi. Anche lì ridevo e piangevo. Nel riso la memoria di ogni gioia presa.  Nel pianto ogni dolore involontario recato al suo nido di perdono.  La mia primaria inesauribile fonte di energia

E nella gratitudine provata per ognuna delle tre situazioni sentivo che reimparavo a vivere. La vita  nel suo scorrere di onde, tumultuose o tranquille, dentro lo stesso fiume. Presente. Futuro. Passato. Io insieme a loro parte inscindibile del tutto.  Stolta vanità quando cerca d'imporsi su un'arrogante pensiero d'infinito ,viva e vera in ogni attimo vissuto fuori da  tutti i contorcimenti della mente o tentazioni di vigliaccheria per il poi.

Mirka




"L'attimo fuggente"  ( Robin Williams- Peter Weir)
















8 commenti:

  1. Abbiamo imparato a nascondere le nostre emozioni, come se il manifestarle ci rendesse più fragili e vulnerabili, mentre le emozioni sono la nostra forza, sono il linguaggio del nostro io profondo:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao FATA CONFETTO,purtroppo per:molti è così. Sarà per questo che anche la comunicazione diventa problematica,facile agli equivoci,impossibile in alcuni casi, mentre intanto il tempo passa e mai sapremo veramente. Personalmente sono fin troppo scoperta nel manifestare sentimenti e una emotività che ancora oggi trovo difficile da gestire,così che i rischi delle ferite aumentano ma insieme quelle delle gioie. Un caro saluto, Bianca 2007

    RispondiElimina
  3. E' vero.In queste tre miniature ci hai regalato briciole purissime di eternità. Il senso importante di viversi nei semplici gesti spontanei dove si rinnova l'opportunità del dare e la non meno preziosissima opportunità d'essere riconoscenti per aver avuto. Bacione eterno. Maria R.

    RispondiElimina
  4. Preghiera semplice di S.Francesco. In ogni momento l'intensità piena e totale che porta a sperimentare oltre il possibile. Questo ho letto come sintesi di questo post.Un affettuoso abbraccio da tutti noi. Sergio L.

    RispondiElimina
  5. Tenerissimo. Qui non ci sono certo nè metafore nè simbologie.Solo amore. Giorgio.S.

    RispondiElimina
  6. Riconoscentd per questo scambio MARY ti mando un abbraccio e un bacio. Mirja

    RispondiElimina
  7. E tu hai letto giusto SERGIO che ringrazio e abbraccio.Mirka

    RispondiElimina
  8. Grazie GIORGIO,non potrei che essere amore quando rido,piango,rido e piango insieme. Mirka

    RispondiElimina