fiume

fiume
fiume della vita

venerdì 22 gennaio 2016

PABLO NERUDA "TU VENIVI"


Non mai fatto soffrire
ma attendere.

Quelle ore 
intricate, piene
di serpenti,
 quando
 l'anima cedeva e affogavo,
 tu venivi camminando, 
tu venivi nuda e graffiata,
 tu giungevi insanguinata sino al mio letto,
 fidanzata mia,
 e allora
 tutta la notte camminammo
 dormendo
 e quando ci svegliammo
 eri intatta e nuova,
 come se il grave vento dei sogni
 di nuovo avesse dato
 fuoco alla tua chioma 
e in frumento e argento avesse sommerso
 il tuo corpo fino a renderlo abbagliante. 

Io non soffrii, amore mio, 
io solo ti attendevo. 

Dovevi cambiare di cuore
 e di sguardo 
dopo aver toccato la profonda 
zona di mare che ti diede il mio petto.
 Dovevi uscire dall'acqua, 
pura come una goccia innalzata
 da un'onda notturna.
 Fidanzata mia, dovresti
 morire e nascere, io t'attendevo. 
Non soffrii cercandoti, 
sapevo che saresti venuta,
 una nuova donna con ciò che adoro
 di quella che non adoravo,
 con i tuoi occhi, le tue mani, la tua bocca,
ma con un altro cuore 
che albeggiò al mio fianco
 come se sempre fosse stato lì
 per stare con me per sempre.

 Pablo Neruda  

"Elegia" (Op 3 N.1 Rachmaninoff)
 











4 commenti:

  1. La grande poesia di Neruda! La poesia delle lotte,(tutte) che non risparmia l'amore,salvandolo con le braci purificatrici del sentimento. Molto bella.Lucio

    RispondiElimina
  2. Vibrante e poderosa questa poesia di Neruda e al contempo delicata. Forte da far risorgere la vita dalle ceneri e ridarle il senso del volo Degno e .Meritatissimo il premio Nobel. Un bacio e grazie anche per la musica. Mary

    RispondiElimina
  3. Neruda il Poeta della Vita, dell'esilio, del suo dare senso alla lotta affinchè trionfassero l'amore, la libertà, la tenerezza aspra su ogni durezza germinata da prepotenza mascherata. Amo Neruda come specchio che non conoscerà mai incrinatura o polvere. Grazie Lucio. Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Il senso Mary di guardare in faccia anche la morte sconfiggendo il timore della fine con la sua Poesia

    RispondiElimina