fiume

fiume
fiume della vita

domenica 6 ottobre 2013

PENSIERO IN SINTESI




Divertimenti da cellulare





Il POTERE è cricca.   Sempre.   Il resto  una  CORDATA  faticosa che spesso si spezza.

CAMALEONTE      il primo che molla la sua pelle in ogni angolo di via, scura e mai illuminata dal sole nè da una lacrima per cipolla, 

UTOPIA    sospesa nell'infinito di un sogno, granelli di terra rossa  in vena. Furore vanificato dall'indifferenza di sudari in cammino. ..

Questo ho pensato mentre centellinavo un caldissimo caffè, nero e senza zucchero, in piedi, mentre guardavo  la pioggia scendere, in una mattina di domenica nei primi giorni di ottobre, con la domanda lasciata a mezz'aria, del perché quando piove anche tu ne accompagni il pianto..     E mai pensiero fu più convinto anche nel sentire.


Mirka



"Un di all'azzurro spazio"  (Andrea Chénier-U. Giordano)




5 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto l'enunciato iniziale...sì "il potere è cricca"...guardiamo la testa, del pesce; ma in effetti, storicamente, sono sempre state le oligarchie a comandare, a spacciare per bene comune l'interesse di pochi.

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verticismo tronfio e arrogante ANDREA,mentre l'orizzonte geme e lamenta l'esser senza volto.

      Mirka

      Elimina
  2. Il potere è sempre finalizzato alla cupidigia e il suo codice di comunicazione è la "cricca", necessaria per consolidare la trama dei suoi intrighi,anche a livello di vitalità e,ovviamente fuori da ogni valore morale ed etico. Protesa invece all'animalità per assoggettare con tutti i mezzi idonei al suo scopo. La cordata io la considererei una vera e propria virtù che, se riaffiora di tanto intanto,si spezza altrettanto facilmente perchè si fa condizionare (fagocitare) dal potere restandone ingabbiato e confuso sino a perdere il principio ideale e di rivolta da cui era partita la sua azione di contrapposizione allo stesso. Credo infatti che tu non abbia messo a caso questa grandiosa e splendida romanza il cui testo parla da sè.F.

    RispondiElimina