fiume

fiume
fiume della vita

lunedì 13 luglio 2015

O KAIMOS




 Una giacca buttata alla Zorba ma senza la sua Danza   Una domanda col suono spezzato nella gola   l'incomprensibile sottile senza gli occhi del lontano  nel cuore gli affanni la consapevole invidia i segreti di Mida scoperti e lasciati nel fondo prima gli dei nel mondo creò lo spavento risuonò dal lontano fratello latino   schiuma di pianto e sogno l'amore del Paese    l'errore (?)  di un figlio verso il Padre    il meglio lasciato nel treno del ritardo   sbuffano inferociti chi è restato a terra   perso il biglietto   le tasche vuote   mesti gli occhi a Galapagos    solo una polena sventola   fierezza di naufrago o di pietra che ancora grida secoli di splendore insultati e mortalmente feriti. O Kaimos. 

  Mirka


"O Kaimos"  (Miki Theodorakis)
















4 commenti:

  1. Indimenticabile Theodorakis!
    Mi dilettavo di canto e anni fa, ad Atene, in un ristorante della Placka, cantai questa canzone della quale conoscevo le parole in greco.
    Fu un'emozione grandissima
    APOTOE' MACRO' MICRO'.
    Approfitto per augurarti una buona estate.
    Un abbraccio, cara amica.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Apotoe, macro, micro. Immagino quella che dovette essere la tua emozione cantarla in lingua originale, nella loro lingua e insieme a a loro. Io che l'ho cantata un milione di volte provo sempre l'emozione della prima volta. Quando la musica si unisce alle parole e diventa un'unico insieme continuerà a lavorarti nell anima cpme acqua di una stessa fonte. Grazie per gli auguri che con piacere ricambio

    RispondiElimina
  3. Il nostro tempo senza verità. Un cammino lontano da ogni civiltà. Manca la confutazione di Aristotele. Dovrebbe essere la regola comportamentale per realizzare il bene ed evitare il male.Per riprendere quel filo luminosissimo ,forse,lo stesso diluvio che fece rintanare nella sua barca Noè con la sola specie necessaria per vederla rifiorire,risplendere. F.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo F. Aristotele di è accomodato nell'Olimpo e si guarda bene dal far ritorno sull'arida terra. Mirka

    RispondiElimina