fiume

fiume
fiume della vita

sabato 18 ottobre 2014

LA FOTOGRAFIA TAROCCATA OVVERO IL GOVERNO DEL BLUFF






Ho chiaro l'anno,il mese,il giorno e anche l'ora quando "qualcuno" mi regalò una fotografia a testa china. "Tieni" mi disse "Sono io e mia madre ".  Ricordo che,la strinsi al petto bagnandola di lacrime,la notte. Ma bagnavo una foto truccata dall'inganno sfuggito da un'immutabile realtà e  fuori dalla coscienza di quello che si stava facendo
Nel bene come nel male il "codino" salta sempre fuori . Angela colpisce sempre i maschi con le sue teneri mani  avrebbe detto la Redazione Bild.

Morale Fate sentire a una persona intelligente  che è "scema" e per un poco quella persona  si sentirà scema e scema sarà a tutti gli effetti.  Ma dategli l'onore delle armi (la sua intelligenza) e quella stessa persona (offesa e scema) diventerà un Capo anche senza esercito e con un minimo di soldi. Capo sicuramente di se stessa. Io sputo sempre in terra a chi offende l'intelligenza  e la dignità di qualsiasi persona.  Perchè chiunque non rispetta la diversa umanità e si fa scudo dell'ignoranza o della  buona fede altrui quando la sua intenzione è quella del baro,non è degno neppure del regalo d'accettare delle scuse.  Ma sarà solo la sua coscienza a rimetterlo sulla Via di Damasco.  Forse.  Dio ad accoglierlo.  Io no.

Mirka



"Carissimo Pinocchio" ( Renato Rascel)





8 commenti:

  1. Parole sante. Un bacio.Nicola

    RispondiElimina
  2. Santità a parte Nicola io ne sono assolutamente convinta. Mirka

    RispondiElimina
  3. Hai ragione mia cara, molte persone si fanno influenzare, incontrando ladri di personalità
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Sono molto colpita da quello che hai scritto e comprendoprofondamente il tuo stato d'animo d'allora e l'attuale visto a distanza ma in tutta la sua gravità. Sottovalutare l'intelligenza di una persona è come tarpare le ali a un bimbo nel suo naturale e pieno sviluppo,nella stima che deve avere per se stesso,la felicità di conoscere e di sperimentarla. E' però solo una questione di tempo,perchè quando recupererà il tempo sottratto alla sua intelligenza diventerà autonomo,forte nel parare altri colpi come questi, e aiuterà anche gli altri. Perchè l'intelligenza è libera,non si chiude,va per la sua strada,non serba rancore per non crearle altri blocchi,e ricorderà. Questo si. Anche se ricordando proverà ancora del male ma le servirà per non farsene più. Ti abbraccio forte. Mariù

    RispondiElimina
  5. Comprendo la tua indignazione. Perdona e dimentica. Con affetto la nostra più sentita vicinanza. Sergio

    RispondiElimina
  6. Parlami ancor Mariù che io son qui e con piacer t'ascolto. Bacio,Mirka

    RispondiElimina
  7. Sergio so della vostra sincera vicinanza. Ricambio l'affetto,Mirka

    RispondiElimina