fiume

fiume
fiume della vita

lunedì 18 agosto 2014

LA MANO E IL GEMITO







Sul filo della melodia 
alternava i ritmi la mano sapiente.

Un gemito d'archetto l'arrestò.
 Guerra sospesa pace scivolosa


Mirka



"The way we were"





 

6 commenti:

  1. Un bel tratto preciso. Ma è umano che anche i più bravi direttori d'orchestra a volte si distraggano senza per questo rovinare il finale. Un saluto affettuoso da tutti noi... Sergio L.

    RispondiElimina
  2. Si è umano distrarsi SERGIO anche per i meglio come umanissimo è ricordare con tenerezza e empatia. Grazie,un abbraccio ricambiato per tutti. Mirka

    RispondiElimina
  3. L' uomo è sempre "un uomo" .... che sia artista sublime o alacre zappatore, che la sua sia una mano sapiente o una mano morta, con tutti i suoi pregi, con tutte le sue debolezze e, non di rado, con tutte le sue nefaste iniziative o ideali mortali per gli altri .... e Tu, carissima @Bianca, valente musi-medico, ce lo potresti insegnare : una minima percentuale, il suo corpo, di materia solida, ed il resta "acqua" .... e l' acqua scorre, muta e se ne va, lasciando talvolta orridi sedimenti, talvolta struggente poesia .
    Ma quando ascolto un' Artista come @Barbra in un pezzo indimenticabile come questa canzone che ci ricordi, ed ancora una volta la sua misura, la sua inarrivabile semplicità, la sua capacità di attivare, dolcemente, la Memoria .... beh allora non riesco a non commuovermi fino alle lacrime, e a 'sdimenticare' che, se pressochè acqua siamo, a questo trasformarsi liquido che non lascia che polvere, si erge quella insopprimibile parte più grande e più nobile che è in noi, e non mi stanco mai di cercarla e viverla !
    Tu ... come stai ???

    RispondiElimina
  4. La mano,sapiente o callosa che sia sa sempre quando fermarsi senza interrompere la melodia della semina. È vita prima ancora d'essere melodia. Uno dei tanti principi insiti nel mistero che guida il nostro vivere come infinite sono tutte le nascite o il umulto delle onde quando gemono dal tuono che le ha generate. Potenza cosmogonica,appunto che,mentre geme rigenera il riso fresco del bimbo.
    Io sto bene come spero di te. Bianca 2007

    RispondiElimina
  5. Un direttore un pò particolare che comunque ha reso bene il movimento della guerra trasformata in pace. Pare davvero di sentire il rumore scivoloso dell'archetto.Bacione.Mariu

    RispondiElimina