fiume

fiume
fiume della vita

domenica 7 dicembre 2014

SE LA CAVERÀ




 Ieri ero con la mia nipotina di un anno e mezzo. La osservavo, in silenzio,alternando l'attenzione con qualche bacio fuori da ogni pensiero. Mi ha fatto vedere i suoi giochi e il coniglietto di peluche,poi ha indicato con determinazione il computer portatile del suo papà. Lui ha capito immediatamente la volontà della bimba. Ha aperto il computer,ha preso sulle ginocchia la piccola e ha digitato you tube su un cartone animato. Il video era della serie della Peppa (mi hanno detto che i bimbi l'amano molto).  Io davo un'occhio al video,tre alla bimba,mezzo all'orologio. Ero stanca,molto stanca per una giornata piuttosto intensa e movimentata. Anche il suo papà lo era,avrebbe dovuto accompagnarmi a casa e ritornare alla sua dove l'aspettava una cena di lavoro,la partita di calcio (fiorentina-juventus). Lui tifa per la fiorentina e non se n'è perde una. Tra di noi passa un veloce scambio di sguardi. Lui capisce e dice alla bimba. Saluta la nonna che va via,mandale un bacino. La bimba sorride distrattamente,quasi per una reazione involontaria provocata dalla stessa parola evocante positivita,(bacini) poi con la manina mi fa ciao e mi manda due baci senza alzare gli occhi dal video. Come fanno i grandi quando hanno imparato come va il mondo i rapporti tra gli umani,interagendo con loro.
 La cosa mi ha molto impressionato e,con orgoglio appena un pò velato di malinconia mi son detta: "Se la caverà nella vita"  Carattere,personalità,simpatia,carisma e diplomazia non le mancano. Tutti ottimi ingredienti di armi e scudo  per affrontare col piede giusto l'attraversata...e  vincere.  Se avrà anche la fortuna come alleata e amica. 

 È una bella famiglia questa. Non da Mulino Bianco nè da quella sognata dal Duce,e neppure dallo sgranocchiare di giaculatorie e ave. Ma si respira Amore Responsabile e condiviso che fa di ogni sforzo e fatica  (dura reale vera) una concquista di "gradini" su dei NO affermati nel profondo di sè e qualcuno anche fuori per dare spinta ai Sogni di vita affinchè prendano il sopravvento  su quei "nati vecchi"  o di quei giovani diventati "prematuramente" vecchi tradendo il buono (faticoso) a favore di quella gabbia  di "benpensanti" da caffè  consumato con l'occhio guardingo. Perchè chi lavora coi sogni per compagni a presso, sa di sfondare la porta della primavera severa solo verso chi l'ha fucilata  per cieca egoistica stupidità  fatta tarlo che rode il futuro con occhi tristi costantemente rivolti alle tasche per far loro da guardia. Risultato tutto da vedere con chi regolerà i conti da Giudice giusto di un'unica regola. Un Bene  investito affinchè altro Bene produca.  (diario)





 Mirka


 "La Peppa" ( Cartone animato)






 Sospesi i commenti

Nessun commento:

Posta un commento