fiume

fiume
fiume della vita

domenica 11 gennaio 2015

IL RICONOSCERSI NEL TEMPO DELL'OMOLOGAZIONE






Strada. Un bel cielo azzurro con qualche pecorella sparsa. La mia camminata è moderatamente lenta,oggi. Forse per la borsa della spesa, per qualche chilo di riserva o semplicemente per il piacere di godermi il presente. Non so e non m'importa. Distratta come sempre . Solo il mio terzo occhio vigila per me. Le buche e i regalini che lasciano i cani sono la norma qui...Una spalla mi sfiora mentre l'aria mi porta le note di bella ciao. E' un bel giovane il proprietario di quelle spalle. Volto rotondo e pulito. Porta un giaccone di ottimo taglio. Forse un moncleir. M'illumino facendo invidia al sole,di questo ne sono certa e,senza pensarci due volte gli dico "Sempre bella quella canzone,vero?"  Lui  "Si compagna" e tira dritto stringendo la mano della ragazza che gli cammina accanto.  Bella anche lei.  Belli entrambi. Per la frazione di un secondo Lui si volta e mi guarda con tutto il volto luminoso come oro non adulterato da miscele bastarde.  Entrambi abbiamo capito ciò che tra di noi è passato.   Nel 68  (il mio) c'era l'eskimo  come rivolta a povertà, i buchi sparsi come fiori liberi e selvaggi sui jeans,i capelli riccioluti e scarmigliati a sprezzo della vasca idro e quotidiana,oggi una Canzone cantata senza bavaglio in bocca, una faccia pulita, un giaccone di buon taglio senza essere il simbolo di un'elite. Come il mio cappotto anche lui di ottima fattura anche se di qualche anno fa.    Entrambi però abbiamo capito una cosa certa e senza ombra di dubbio. Che la via da percorrere era la stessa.  Un lavorare  su un medesimo telaio con la polifonia di un ritmo ben preciso per dar luce alla vita.  Operai forse sconosciuti ma esecutori di un sociale che pratica la vita più che infiorarla di ferrose parole dove lo Spirito è morto e il Popolo non cresce.  Questo ho pensato per il resto del giorno vivendolo come un Primo e sognando come facevo un tempo.

Mirka

"Bella Ciao"  (Canzone Della Resistenza)




  NOTA Sospesi i commenti perchè sarebbe faticoso risponderd a tutti a causa dell'intervento recente agli occhi

Nessun commento:

Posta un commento