fiume

fiume
fiume della vita

lunedì 12 agosto 2013

IL BAULETTO






"...puoi trovare una vecchia boccetta che sente ancora, che a un vivace fantasma dà via libera. Pensieri che dormivano a mille nelle grevi tenebre, luttuose crisalidi, fremendo dolcemente spiegano le ali e volano, d'azzurro splendenti,  luccicando di rosa a scaglie d'oro"  (Charles Baudelaire- La boccetta)








Fu gioia di progetto, quel bauletto tirato fuori da un ripostiglio impolverato dall'inattività del tempo.
Eppure come investì di vita quell'odore maturo di tempi riuniti!      Fu particolarità di quel miscuglio di essenze di muschio quercino, gelsomino d' Egitto e di rosa bulgara, rovesciato chissà come, a riportare a galla l'anima anche se  colma di rimpianto per ciò che non è più.

 Mistica Terrosità che ricorda il sudore dell'amato come l'orecchio d'elefante in calore o l'intuizione di coscienza, rapida,che empaticamente unisce nel suo segreto la generosità che si mostra mentre si concede
e, pare che la vita consueta ci abbandoni per intraprendere l'avventura d'un nuovo viaggio.

"Tieni" mi disse  mettendo fra le mani una boccetta di  preziosissima essenza   "E' un regalo per te. Ti caccerà la malinconia, ti risolleverà l'umore".  E io vittima di un incantesimo, come allora, ne  respiro l' aria su quelle note mischiate dall'odore d'un tempo sospeso e mai totalmente vissuto.        Attorno le presenze del mistero.  Stratificato,profondo e insondabile come l'anima d'un fiore.   Alchimia degli opposti che lega l'absolue della rosa a un'altra essenza scaturita dal sudore difficilmente identificabile, duplicato solo al calare della sera.

"Tieni. Ti  caccerà la malinconia ti solleverà l'umore quando comincerà a definirsi l' ombra di qualche dubbioso essersi fra mezzo"  esordì all'improvviso il bauletto, mentre il pendolo scandiva "brevità" e braci fresche di memoria.

    Ho qui davanti il mio essere persa e lontana a inseguire col broncio l'aroma di quel l'essenza preziosissima rovesciata, mentre l'amato cercava d'inseguire l'intrigo dei pensieri.       Adesso          è solo l'assenza  da inseguire.    Immaginandosi indissolubile Odore conducente alla sorgente da cui presero forma l'unicità del naso.

Questa è una storia vera.         Profondamente vera e sincera.        La storia di un bauletto e di una boccetta di essenze rovesciate.        Forse un "segno" destinale su cui meditare quando si rispolvera una fotografia,  un oggetto pensandolo trascurato, o una causalità congiunta che inaspettatamente torna come stigmate di bellezze vissute a metà e che s'insinuano nell'anima come petali d'acqua la cui essenza profumata è restata nel fondo.           Ci sono cose che restano in viaggio finché la memoria le può governare.      Sempre se appartengono a un volo misteriosamente e inconsciamente Desiderato senza nessun concorso di volontà se non l' audacia gioiosa della sconosciuta altezza.   Prezioso e senza  ombra di peso se non quello del naso.       Che, immaginare è ricreare le medesime sensazioni provate e vederle nei colori della gemma.

  
                           AUGURI DI BUON FERRAGOSTO  A TUTTI GLI AMICI


Arrivederci, Mirka



Saint-Saens -Cigno

















6 commenti:

  1. Decantamento perfetto dell'odore,Mirka e io prendo a prestito un epigramma di Marziale così sono sicura di risponderti bene "Ti invio un dolce profumo,donando fragranza alla fragranza. Auguri infiniti cara.Mary R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MARY per questo eros così raffinato. Bacio,Mirka

      Elimina
  2. Avere citato Baudelaire la dice tutta,dolcissima amica. E tutto si legge in questo delicatissimo racconto di vita vissuta e rovesciata. Auguri anche a te.Di cuore e con tutto il mio affetto.L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto è bello rispolverare anche Baudelaire,amica carissima a cui ricambio l'affetto e gli auguri per un buon rientro.Mirka

      Elimina
  3. Sembra di sentirli tutti quegli odori e il tempo passato tornato come per incantamento. Auguri sinceri.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A qualche "odore" si cercherà sempre d'annusarlo anche cambiando d'odorato. Grazie,Mirka

      Elimina