fiume

fiume
fiume della vita

giovedì 2 febbraio 2012

2 FEBBRAIO-DUE SPONDE DELLO STESSO FIUME IN TEMPI DIVERSI DI UNOSTESSO GIORNO.MIA MADRE.





 
"Ma perchè essere qui è molto,
e perchè sembra che tutte le cose di qui 
abbian bisogno di noi,
queste effimere che stranamente ci sollecitano;
Di noi,i più effimeri.Ogni cosa una volta,
una volta soltanto.Una volta e non più.
E anche noi una volta,quest'essere stati 
terreni pare irrevocabile." 
(R.M.Rilke,Elegie duinesi,IX)

Un raggio di sole è uscito.Prova a perforare la lamiera di ghiaccio che ha lasciato la neve spalata da dei bravi volonterosi,ma non ce la fa.Lascio allora che confonda il cielo pitturandolo di rosa.Io resterò a casa.La mia macchina non ha le ruota termiche e,camminare non mi fido anche se metto gli "esquimesi" (leggasi stivali impermeabili e imbottiti di pelliccia).Ho il passo da buona marcia e sulla strada giacciata...beh! Ho messo  il naso fuori dalla porta.Il freddo me lo ha tagliato come quell'unico uccello che  in mezzo a quel quadratino di rosa con dentro il sole.Mi ritiro in casa dove il caldo m'accoglie e così le care abitudini.Un quaderno,una biro appuntata al quaderno,del lavoro da ripassare e forse anche da finire.
Era il giorno di lezione,oggi,ma comprensibilmente il mio allievo mi ha telefonato disdicendo l'appuntamento del giovedì.Mi preparo un tè che bevo distratta se non fosse per il profumo di gelsomino che mi fa fremere le narici.Mi piace questa fragranza. Quando sono venuta qui,dove ora vivo il mio tempo,ho circondato tutta la mia casa di quelle piante,una veniva pure dall'Egitto.Chissà,forse qualcuna si gelerà.Un pò di malinconia vela per un'attimo il mio sguardo.Lo capisco da un'"appannaggio" ulteriore.Il tè è finito.In me una sensazione di benessere.Quasi un'energia circolare che produce attività alla mia mente e mette in movimento i miei pensieri.Mi meraviglio.Lo faccio sempre per  tutto ciò che riesce a connettere la materialità (benessere-corpo) e lo spirito.Faccio scivolare la mia faccia sul vetrodella finestra  grande,quella del salotto.Ora il rosa del cielo è diventata una palla di arancio come quei frutti che spremo al mattino prima di prendere il caffè.Alcuni ricordi premono sulla fronte.Sono belli e mi recano piacere.Li libero affinchè diano vita alle pareti della mia casa.Anche loro sono di un bel colore arancio-salmonato.Spesso emanano forza.Una strana forza potente e misteriosa,difficile da spiegare.Appesi ci sono i quadri che io ho comprato e che mi hanno regalato,i libri,alcune fotografie.Molto della mia vita.Passo in rassegna colore e cose.Vi indugio per prolungarne il piacere.Mi sento persino fiera per certi versi e,quando con determinazione mi dirigo allo scrittoio che era di mia madre, ne conosco perfettamente anche  il motivo.Mi sento risplendere anch'io come quel sole ora solo veramente un puntino.Come a volte mi capita di fare con qualche libro che mi è particolarmente caro,apro a caso quel quaderno-diario.Con allegria punto per "vedere" cosa vi trovo.L'occhio si ferma su una data 2 FEBBRAIO.Come oggi.Avidamente leggo.
L'ATMOSFERA DI OGGI. Inquinata dai veleni ma la vita continua.Sento il tic tac dell'orologio.Sento Anna che fa girare il folletto a tutta potenza.Sento la canarina che canta.Sento il via vai di via Vitelia.Sento le macchine che sfrecciano.E' la vita,con un ritmo frenetico che prosegue senza alcun scampo da offrire agli uomini per osservare e riflettere.E' un giorno sereno dopo una notte gelida.La pioggia dei giorni passati è  ricordo lieve come di rugiada.La terra ha sete.Il grano non nasce Le piante reclamano,i laghi e i fiumi aspettano l'acqua,mentre il piccolo ruscello la  ricorda solo come vena... i ciotoli non più bianchi ma scuri come il fango.Eppure ,da un lontano paese del quale non ricordo il nome,un'ondata di freddo con 50  gradi sotto zero! Com'è strano questo mondo! A Milano,l'allarme per l'inquinamento atmosferico,in altre città,la polvere solforosa e l'anidride carbonica ha superato (e di molto) l'atmosfera con gravi rischi per la salute dei cittadini.Cancro,trombosi,infarto! Ecco cosa ha portato il progresso! Se avviene in me la nostalgia della mia giovinezza,è comprensibile.In inverno la neve e noi a goderne intrepida attesa del primo fiore spuntato dal bianco.Con lui,l'annuncio della primavera vicina, coi suoi profumi che olezzavano la terra e noi li si respirava a pieni polmoni mentre le gote prendevano il colore delle pesche.Oggi,se la persona non si dipinge, le guance hanno il colore della cenere.( firmato  B.M.)
Tutta la spinta energetica che avevo quando mi sono diretta a quello scrittoio è restata anche se improvvisamente è sceso in me del turbamento e forse anche un  poco di nostalgia che,solo quando si è insieme e "uniti" lì c'è assenza di dolore o perlomeno la forza di superarlo o forse anche di vincerlo.Mirka

"Nostalgia"

 -

La foto è mia


26 commenti:

  1. un the al gelsomino e un cielo color spremuta è un pezzo della tua vita che ci regali con le tue parole intanto io ti ho preparato la tua canzone sospesa proprio oggi 2 febbraio se passi di là ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto ciò che hai riportato su di me ,sul tuo blog e ti ho lasciato un commento già da ieri.Sono una persona avvezza al pubblico fin da quando ero moolto piccola.eppure la mia natura è riservata e poco incline a manifestare esternamente le mie emozioni.Solitamente lo faccio con un grazie mai superficiale o dato per buona educazione,un abbraccio forte se sono amici consolidati.Cosa che lo faccio anche per te.Per la tua bella spontaneità,indice sempre di impulsi sinceri,per la gentilezza sensibile a mettermi una canzone My Way che mi tocca sempre qualche nota profonda.
      Grazie,Mirka

      Elimina
  2. Due sponde dello stesso fiume.Così diverse eppure così simili e.....indimenticabili.F.B.

    RispondiElimina
  3. La tua realtà così sospesa fra il mistero,la fantasia,l'attenzione ai particolari,la verità di ciò che senti, sta qui,in questo post,in quello che scrivi.E sai descrivere così bene che sembra persino d'essere lì con te a vivere la tua vitalità anche se velata di quella malinconia che conosco bene e condiviso.Ti ammiro sai,perchè a me tutto questo mi è sempre stato difficile,nel presente più che mai.La volontà di reagire diminuisce e,se non fosse per S.sono certa che sarei già entrata nell'apatia più assoluta.So che sbaglio.Allora mi affido ai ricordi (belli...),alla preghiera.Ti voglio bene.Carlotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha un cammino,mia (dolce) Carlotta, coi suoi alti e bassi,le incognite che ti si parano e,che affronti sperando e un pò cantando la my way,il flusso vitale che (pare) assopirsi e poi salta fuori come un gabbiano che non ti svela la casa,gli stati di grazia e quelli delle Medee o di un'Antignone che si sacrifica per rivelare ciò che non si compie,i poeti che continueranno a restare a secco per fare posto ai "nani" e ai "palazzinari",i decisionisti senza prologa e senza alcun ammenda che con solerzia li si approda a s.Elena col solitario per Siddharta,chi ha come destino Mishima e i suoi fiori di ciliegio,e infine ci sono le "memorie ricche d'emozione" che paion grani di fiamma senza recitar neppure il Padre Nostro che Lui sa tutto e se vuole pure"troppo" buono sa essere visto che i peccati son tanti e recidivi impenitenti noi.E,per concludere in finale di glorioso,ti abbraccio col cuore che non mente mai e TU lo sai.Mirka

      Elimina
  4. Anche se non hai seguito le orme di tua madre,ne fai circolare il suo mondo semplice ma raffinato,autentico per spirito d'osservazione,fervente di valori sino all'ultimo.E da lei che hai preso il suo sorriso anche quando una lacrima fa capolino.Sorriso sempre pronto per (quasi) tutti.L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anima bella di amica,si che hai ragione che il sorriso io lo dono a (quasi) tutti.A te il mio bene imperituro.Mirka

      Elimina
  5. Carissima,tua madre ha lottato molto quando era in vita e non solo per le cose che la riguardavano direttamente,ma al tempo stesso, non ha mai smesso gi godere d'ogni cosa,degli accadimenti buoni,le risate condivise.E qua,credo proprio,tu le assomiglia.Ci porti a riflettere coi tuoi post,oltre a regalarci della gran bella musica Grazie.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più verità non c'è mai stata che col fucile a tracolla d'una spalla dall'altra l'allegria lucida della bella sbronza.E meno male che c'è la MUSICA ad alleggerir il cupo degli spiriti con questo cielo bigio...Un bacio e che ti arrivi lieto dentro casa.Mirka

      Elimina
  6. Molto bello questo sovrapporsi di pensieri paralleli.In entrambi si sente il cuore che si intreccia e poi liberamente li scioglie abbandonandoli ai sensi.E' vero quello che dici in finale del post."Quando si è uniti c'è l'assenza di dolore. o perlomeno lo si può superare se non vincerlo".Brava! G.M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già,caro G.M. che convengo in triplo.Grazie e...bon soir a toi.Mirka

      Elimina
  7. Due sponde dello stesso fiume verso un mattino sigillato dallo stesso sole .....tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aurora di bianco vestita si inchina a TE che sei la mia luna.Mirka

      Elimina
  8. Arrivo qui da casa Falconier e lascio volentieri un saluto dopo aver letto questo post di bianca neve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero d'ascoltare i nanetti più ancor che la "regina" (matrigna) non lasciarmi ingannare dai suoi tanti travestimenti,AITAN.Ma soprattutto confido nella mia maturità che ogni conflitto ha livellato e che è da mò che è arrivata pur con un buon fondale di genuina incoscienza recidiva,ahimè e ancora ahimè!
      Frequenti il FalconierDelBosco? Sarà allora con vero piacere che sosterò anche sul tuo blog.Grazie,Bianca 2007

      Elimina
  9. Una contrapposizione di due momenti diversi, descritti in modo molto poetico.
    Un ripescaggio di vita che è commemorazione e preghiera dell'attimo vissuto, niente è andato perso, tutto custodito come gioiello pronto a riprendere luce.
    Quella luce che pulsa viva e fremente "dentro"
    Un caro abbraccio a te Splendore, e grazie per il tuo ricordo-poesia.

    frantzisca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe terribile se le emozioni dei ricordi belli e importanti andassero persi in qualche parte sbriciolata e ormai inutile di noi.Sono loro il nostro viatico che ci aiuta a proseguire.E i "diari" sono materia "viva" da tenere con estrema cura fra le mani che,qualcosa d'inedito salta sempre fuori da un sommerso che,per quanto possa per certi versi forse turbarti un pò, ti sarà ugualmente e immensamente caro.E chissà che, qualcosa a specchio di te non potrai anche vedere.Ti abbraccio con affetto e ti auguro una serena giornata e,perchè no...allegra per un buon sapere di pane.Mirka

      Elimina
  10. Con vera forza suggestiva, sei passata da oggi a ieri in un biancore niveo di pensieri. Ci si sente dentro, impetuosamente, la tua anima pulita fatta di musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se troppo gentile Domenica Luiso che avevo perso anche se da Cristina leggevo i tuoi sapienti commenti e,sui quali mi soffermavo.Con il piacere di sempre ti abbraccio mentre ti ringrazio di cuore.Mirka

      Elimina
  11. DuE GRANDI DONNE CHE EBBI L'ORGOGLIO DI CONOSCERE E DI AMARE dal mio piccolo di montagna (una volta) dei miei tanti anni di ben poco sapere.Affettuosamente ti abbraccio.Av R.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARO R.S.per quanto piccolo di statura tu possa essere,tu SEI montagna che non teme i ghiacciai.Con tanto affetto,Mirka

      Elimina
  12. Associazioni bellissime e importanti,riflessive di due grandi donne.Complimenti vivissimi.Giorgio S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,GIORGIO.
      Personalmente è la mia "piccolezza" che ama indugiare sul miracolo continuo che la natura ci propone per trarne uno spunto, affinchè stupore e coscienza si rafforzino nutrendosi di essa,diversamente da mia madre "naturalmente" grande.Mirka

      Elimina
  13. Quando ci si esprime con affetto forte e sincero,anche la natura assume i connotati di una sfera luminosa.Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...consapevoli che a tutto siamo connessi,col dovere di vigilare sugli sbandamenti che possono rompere quella connessione.Un bacio,Mirka

      Elimina