fiume

fiume
fiume della vita

mercoledì 23 maggio 2012

E IO ATTRAVERSO I MILLE "SEGNI" VISTI, COMINCIAVO A COMPRENDERE CHI OPERAVA A MIA INSAPUTA.

         
     E fu viaggio dietro uno spiraglio tra loquaci solitudini che via via diventavano segni



"Il nostro Dio non potrà esaudirci, mentre esaudirà facilmente chi vive bene. Preghiamo dunque, non perché ci siano concesse ricchezze o onori o simili beni effimeri, fluttuanti, passeggeri nonostante qualunque sforzo, ma perché ci vengano quei beni che ci rendono buoni e felici". (De Ordine-Agostino)


Noi siamo semplicemente dei "mezzi" attraverso cui opera il più grande dei Disegni verso cui umilmente sarà dovuto l'inchino servendo con la nobiltà di un "re spodestato" ( B .Pascal)





Abbracciando con chiara spontaneità lo "sconosciuto" fratello, dando una mano al cieco perché attraversi la strada sicuro, un sorriso a chi non ha capito con la certezza che ci arriverà con l'esperienza del suo viaggio personale, quello che "scava" in se stessi per trovare una nuova verità e, ammettendo l'inutilità  del chiudere in cassaforte ogni bene materiale, rivolto al bene che fa crescere le ricchezze del sentimento, l'unico valore umano che reca acqua alla terra quando la siccità, la resa arida, o sole quando per troppo tempo è scesa la pioggia. Prima che la notte.     
Questo pensavo mentre  mi "conciliava"  a una visione universale, di cui tutti ne siamo responsabilità per una semente intenzionata al frutto Fondatore di moltiplicato bene, o  per un venuto a meno sottraendolo a chi ne ha bisogno,  la vista di un fiore nato nel mio giardino e a me straniero. E nel silenzio meditato alla fiamma del mio cuore.


 Mirka




"Silence"



 
Scatti di fotografie fatti con il cellulare

12 commenti:

  1. Quando la parola e la musica si avvicinano al silenzio, nel quale Dio si ammanta, assumono questi toni. Bellissime fotografie. La natura è la culla del silenzio che ama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mentr ringrazio te, DOMENICA, ringrazio pure Dio.Buona giornata che al riposo prepara.
      Mirka

      Elimina
  2. Era sempre un'emozione quando ti si vedeva. E a lungo restava l'eco fl tuo canto,la vibrazione del "megafono",i pensieri come questi scritti nei tuoi occhi. Ti abbraccio. Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MONICA cara,in me l'emozione vive in ogni "stato" .Sono viva per darne testimonianza anche "attraverso" te.Un bacio,Mirka

      Elimina
  3. La tua Fede così misteriosa che mai conobbe la testa abbassata,neppure nei tornadi più devastanti. Tu dovevi legittimare la Vita col pianto mentre porgevi il sorriso buono. F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Fede è consapevolezza di un mistero che umilmente ci guida a riconoscere che nulla siamo ma che, da quel nulla può proprompere l'incendio dell'Amore.Quello che "vuol conoscere" per amare di più anche la vita,F.che umilmente ringrazio.Mirka

      Elimina
  4. La mia formazione,come sai,è materialista,scientifica e razionale,ma ho sempre ammirato chi come te,si esprime col sentimento,"media" attraverso il sentimento,controlla col sentimento ogni paura,affronta le avversità con la qualità dei sentimento,leggendolo come "fede" che opera mediante la felicità "pura" che ci viene quando si ha agito per il bene,con la coscienza critica che questo fosse il "mezzo" giusto e la sola alternativa che si poteva avere nel momento contingente.Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ,ENRICO.Anch'io ho sempre ammirato la tua integrità morale,l'impegno attivo a sbugiardare gli oscuri disegni...la tua profonda onestà intellettuale che trovava in mia madre un'altra ammiratrice senza inchinarsi per ungere ma solo per incitare a continuare la lotta.Sappiamo,comunque,entrambi, quanto tutto questo ci accomunasse a costo di inimicarci gli stessi "compagni".Grazie.Ti abbraccio con l'affetto di sempre e...a presto.Mirka

      Elimina
  5. I piccoli gesti quotidiani che portano alla conoscenza di sè e degli altri.L'impegno a riconoscerli quando si è "capaci" di amore.La conciliazione come verità diquella stessa natura capace d'amare e "incapace" di vendetta.Così sei tu.E io commosso dialogo con la preghiera.Affettuosamente ti abbraccio con "preghiera" di renderti fisicamente visibile.Av R.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie AVVOCATONE per questa bellissima analisi di una me che,credo mi corrisponda veramente.Perchè mi trovo vera nella capacità d'amare come in quella di NON conoscere la vendetta se non nel primo impulso di ingiustizia o di offesa immeritata.Chiedo perdono per la mia latitanza che avoce spiegherò.
      Con affetto,Mirka,

      Elimina
  6. I "segni" li troviamo quando si ha preparato,con duri sforzi di conquista,il terreno adatto a vederli,spogliati da ogni illusione che non sia un sentimento vero e ovviamente profondo. E tu,amica,lo sai. Un abbraccione in attesa... L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero,carissima amica L. bisogna preparare il terreno affinchè la "vista" si concentri al centro senza mai deviare.Un bacio,Mirka

      Elimina