fiume

fiume
fiume della vita

martedì 8 maggio 2012

AVVISO A TUTTI I NAVIGANTI.ALLARME CYBERATTACCO..COME DIFENDERSI

Ci sono hacker che controllano a distanza 
grandi eserciti di computer e non solo,
ma anche i cel con annesso Internet e chi ne fa uso.


Immaginate un commando di pirati informatici che tramite Internet assumono segretamente il controllo di una rete di computer.Questo esercito di computer,chiamato botnet (dalla fusione delle parole di robot e network) comincia a bersagliare un determinato con un vero e proprio fuoco di fila informatico.Nel giro di alcuni minuti in quella nazione i siti Internet dell'esercito,delle istituzioni finanziarie e delle attività commerciali vanno in tilt.I bancomat e le reti telefoniche smettono di funzionare.Gli aerei non possono decollare e i sistemi informatici e di sicurezza di una centrale nucleare vengono compromessi.Come reagirebbe la gente in una situazione del genere?  E noi come ci comporteremmo?
Forse si potrebbe arguire che il "sopra descritto" sia fantascienza o un'ipotesi molto remota.Eppure secondo Richard A.Clarke (ex coordinatore nazionale della sicurezza,della protezione delle infrastrutture e dell'antiterrorismo degli Stati Uniti) ha informato che qualcosa di simile potrebbe davvero accadere.Anzi alcuni cyberattacchi sono già stati sferrati e forse fra le vittime c'è già qualcuno di noi.

Ma che cosè un cyberattacco?
 E' un tentativo deliberato  di alterare,compromettere o distruggere sistemi informatici o reti di computer oppure i programmi e le informazioni che essi archiviano o trasmettiamo.(Consiglio delle Ricerche degli Stati Uniti).
Ma perchè mai qualcuno potrebbe voler sferrare un attacco informatico?...E in pratica come avviene un attacco di questo tipo' E dato che spesso vengono commessi crimini on-line ai danni di persone,come ci si può proteggere quando si usa Internet'

Battaglie digitali

I cyberattacchi vengono compiuti per vari motivi.Terroristi o governi,per esempio,possono violare le reti informatiche dei loro nemici per carpire i segreti o per sabotare le apparecchiature controllate dai computer di tali reti.Nel 2010 William J.Lynn III,vicesegretario alla Difesa degli Stati Uniti,ha ammesso che in più di un'occasione degli "avversari" stranieri erano riusciti a penetrare reti di computer statunitensi contenenti informazioni riservate e avevano sottratto "migliaia di file"...compresi progetti di armi,piani operativi e dati relativi ada attività di intelligence",
 Attacchi recenti- 
2003: il worm Slammer si diffonde in Internet con estrema rapidità; in 10 minuti infetta circa 75.000 computer.In molti luoghi il traffico dei dati in Internet rallenta in maniera impressionante,i siti Web vanno in tilt,i bancomat non funzionano più,gli aerei non sono in grado di decollare e i sistemi  informatici e di sicurezza di una centrale vengono compromessi

2007: L'Estonia viene presa di mira da una serie di cyberattacchi che colpiscono il governo,i mass-media e le banche.Perlopiù gli attacchi provengono da reti di computer controllate da hacker (botnet).Più di un milione di computer di 75 paesi bombardano i loro bersagli di richieste fasulle di informazioni.

2010: Stuaxnet,un worm (il worm è un software nocivo che si produce automaticamente da un computer a un altro tramite Internet.Così come avviene anche per altri tipi di malware,di solito ai worm viene dato un nome specifico altamente sofisticato,infetta i sistemi di controllo di una centrale nucleare in Iran).                                                                                                                                                             
I pirati informatici adottano metodi simili per compiere furti di proprietà intellettuale o sottrarre dati di natura finanziaria da reti aziendali e computer privati.I rapporti indicano che ogni anno i professionisti del crimine one-line intascano miliardi di dollari con transazioni fraudolente.
Ci sono hacher che hanno assunto il controllo di grandi eserciti di computer con cui perpetuano attacchi tramite Internet.Nel 2009 un'azienda che si occupa di sicurezza informatica ha scoperto una banda che controllava in remoto una rete mondiale di quasi due milioni di computer molti dei quali proprietà di privati cittadini.Secondo una recente stima dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE),un computer collegato a Internet su tre sarebbe controllato a distanza da un hacker.Che dire del nostro?...E' possibile che qualcuno se ne stia servendo a nostra insaputa?..

Una minaccia silenziosa
Immaginiamo una situazione così.Un hacker diffonde in Internet un programma nocivo,che raggiunge il nostro computer e ne verifica silenziosamente la vulnerabilità,s'infiltra nel nostro sistema e comincia a rovistare alla ricerca di informazioni utili. (E' stato stimato che nel 2011 gli hacker erano in grado di sfruttare più di 45.000 punti deboli conosciuti dei computer.Facendo leva su questi Talloni di Achille di solito cercano di istallare un software maligno "malware" sul computer altrui senza che nessuno se ne accorga) A questo punto il programma può modificare o cancellare i vostri file,propagarsi in altri computer via e-mail oppure inviare l'hacker password,dati di natura finanziaria e altre informazioni riservate.
I criminali informatici potrebbero persino far si che ad infettare il vostro computer siate voi stessi!
Come? Potreste infettare inconsapevolmente il sistema aprendo l'allegato di una e-mail apparentemente innocua,cliccando su un link,scaricando e installando un programma gratuito,inserendo nel computer un diapositivo di memoria infetto o semplicemente visitando un sito discutibile.Se eseguite una di queste operazioni il vostro computer può essere infettato da un malware che permette a un hacker di assumerne il controllo in remoto ( a distanza)
Anche se può essere molto difficile scoprire se il vostro computer è stato infettato,ecco qualche possibile indizio.Il computer o la connessione a Internet sembrano molto lenti,certe applicazioni non funzionano più,compaiono dei pop-up che vi propongono di installare determinati programmi oppure notate qualche anomalia.In presenza di sintomi del genere fate controllare il computer da un tecnico affidabile. .

Cosa fare allora per una (relativa) protezione?
1- Installare sul vostro computer un antivirus, un antispyware e un firewall, e poi applicate regolarmente tutti gli aggiornamenti di sicurezza di questi programmi e del sistema operativo.
2-Riflettete bene prima di cliccare su un link o aprire un allegato ricevuto tramite e-mail o con un messaggio istantaneo; questo vale anche se a mandarvelo è un amico.Fate attenzione soprattutto se il messaggio è inaspettato e viene chiesto di fornire informazioni personali o la password.
3- Non copiate e non usate mai programmi dei quali non conoscete la provenienza.
4- Usate password lunghe almeno otto (8) caratteri e che oltre alle lettere includano numeri e simboli.Cambiate le vostre password regolarmente.Usate una password diversa per ciascuno acaunt di cui disponete.
5- Effettuate transazioni commerciali one-line solo con aziende con reputazione solida che usano connessioni sicure (quando nel brwser viene visualizzata una pagina Web sicura,è visibile l'icona di un piccolo lucchetto e nella barra d'i indirizzo compare il prefisso https.// ,dove la s sta indicare che la connessione è sicura.)
6-Non rivelate informazioni personali di natura confidenziale,nè informazioni relativie ai vostri accaunt quando usate una connessione wi-fi non protetta,come quella delle aree pubbliche.
7-Spegnete il computer quando non lo usate.
8-Effettuate regolarmente una copia di backup e tenerla al sicuro.

CON QUESTE INFORMAZIONI MOLTO ATTENDIBILI,M'AUGURO D'ESSERE STATA D'UTILITA' PER TUTTI.
Mirka
       

6 commenti:

  1. Grazie per queste preziosità. Se avevo dubbi,ora ho certezze. Che siano di aiuto,almeno per prudenza di conoscenza. Un grande abbraccio. Sergio

    RispondiElimina
  2. Ne ero stato informato,ma queste tue precisazioni sono utili in ogni caso. Ciao. Enrico

    RispondiElimina
  3. Purtroppo è così. Utile la conoscenza. Ciao. Valentino

    RispondiElimina
  4. Grazie carissima.Sarà molto utile per la casa...Un bacione.Maria

    RispondiElimina
  5. Grazie. Divulgherò in famiglia. G. M.

    RispondiElimina
  6. Debbo dire che sono ultraprudente dopo che una volta, per avere staccato l'antivirus (volevo visitare un sito di poesia) ho perduto tutto il contenuto del computer in un secondo. Cancello le email di sconosciuti direttamente appena arrivano e le mie varie protezioni sono sempre aggiornate, per il resto non ho molto tempo per girare su internet, se voglio anche scrivere, dipingere e insomma creare le mie cose, cucina compresa.
    Trovo fastidioso dover perdere tanto tempo per decifrare quelle parole storte da riscrivere ad ogni commento, prova ne sia che sul mio blog non le ho messe, ma ci passo ogni giorno a controllare se qualcuno fa dello spirito di patata. In questo caso cancello senza rimpianto.
    Ricordo le varie parole d'ordine a memoria e so io soltanto dove le tengo segnate in maniera criptata, sicuramente non dentro il computer a disposizione: in un piccolo notes.
    Così come le riscrivo ogni volta senza farle memorizzare ai programmi e spengo sempre il computer alla fonte.
    E con ciò mi pare di perdere abbastanza del mio tempo con la prudenza.
    Se qualche sconosciuto vuole parlare con me, mi commenti sul blog o se ne stia per i conti suoi.

    RispondiElimina