fiume

fiume
fiume della vita

giovedì 26 febbraio 2015

STO ANCORA MEDITANDO






 Tra i miei amici c'è un Maresciallo dei Carabinieri. Proprio ieri, davanti a un fumante caffè "nero", guardandomi dritta negli occhi, e con voce ferma ma buona, mi ha detto queste parole Non bisogna avere compassione per nessuno, tranne per un bimbo, (forse) per chi soffre (forse) per i vecchi si.  Sto ancora meditando su questa sentenza senza appello, così scioccante per me, che mai avrei creduto di doverla esplorare come possibile verità e, mentre ascoltavo attentamente non sono riuscita a bloccare una lacrima che amaramente scendeva. Forse,chissà che, proprio quella lacrima non avesse colto il vero di una dura realtà dell'improvvisa di un lampo concentrato nella celebre frase di Madame de Steal "Più conosco gli uomini più amo gli animali".  Immediatamente lo scartata.   Troppo dura da digerire per me.  Per come sono fatta sarei morta inglobata da quel peso.   Un giorno racconterà il perché di questo incipit, ovvero sulla "compassione" da sempre praticata, e che, insieme alla gioia fu anche fonte di (bei) guai ma, per adesso si  preferisce attenersi al minore dei mali, e cioè al verdetto del mio amico maresciallo. Compassione assoluta solo per i vecchi.


  Mirka




""Beautiful love









5 commenti:

  1. amara realtà, capita spesso di imbattersi in situazioni in cui è meglio non esprimere opinioni, conviene volgersi verso nuovi orizzonti, cercando qualcosa di più disinteressato.
    Ciao
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Sto ancora meditando. E meditare è in essere e solo Protagonista Principale. A meditazione finita certamente un Nuovo

    RispondiElimina
  3. Sì, riserviamo la pietà per chi ne ha diritto.


    P.S. Possiamo di nuovo commentare? Che bello!

    RispondiElimina
  4. A volte si può confondere anche il diritto di averla quella compassione che così spesso beffa chi ha sensibilità. E la linea di separazione non è mai scontata neppure comprendendola o guardandola col lume dell'esperienza ma...continuiamo a non tradire noi stessi,almeno. Poi che ci pensi Dio,se vuole e così ha deciso.

    P.S. Ho sospeso i commenti solo perchè mi stanco con gli occhi. M'auguro di trovare presto degli occhiali miracolosi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ricambio l'abbraccio con affetto! :-)

    RispondiElimina