fiume

fiume
fiume della vita

lunedì 16 aprile 2012

DEI DELITTI.DEI CASTIGHI E DELLE PENE.




...ma perchè offrire una guancia a chi  continua a schiaffeggiarmi?... I lupi saranno sempre lupi ed è da idioti illudersi di trovarsi di fronte a un'allodola che canta solo per il gusto d'essere natura e felice che il suo canto possa portare beneficio a tutti.



Quello che ho visto.In una casa una testa bianca abbassata come di  vergogna per un castigo immeritato e "ingiusto".
Sempre in quella casa,un'uomo a mezzo dell'età che con timido sorriso alzava su e giù le spalle e le mani "rassegnato" ma sfuggendomi gli occhi.
Uno studente che con voce soffocata chiedeva a me se ancora valeva la pena continuare gli studi anche se non aveva mai perso un'esame.
All'angolo di una strada,qualsiasi,un gruppetto di persone s'affannavano e mugugnavano.E il fiato continuava a mancare sicchè anche i mugugni si perdevano dentro al torace.
Sotto a un portico,un tavolo accerchiato da facce svogliate.Sfiducia e noia si confondevano per ordini  che avrebbero rimandato volentieri  al mittente.
Negozi senza luci e per avventori solo chi stava dietro al banco.
Farmacie piene di sventoli e di ricette presentate con speranza e tremore.
Ospedali dove per prenotare una visita oculistica ci si doveva mettere in lista d'attesa e aspettare novembre.
Bambini rubicondi da sembrare obesi vicino ad altri smunti e smilzi che si guardavano in "cagnesco"senza conoscerne il motivo.
Appoggiato a un albero come uno spaventapasseri o un mucchio di stracci imprigionato in un sacco,stava un uomo.Indefinibile per età ma perduto nel vuoto.In mano teneva una corda.Gli sono passata vicino e ne ho preso su di me tutto il peso.Eppure... ho affrettato il passo.Però mi sono voltata tre volte.Lui era sempre lì.Con la sua corda da giocare nel vuoto dei suoi occhi.Brividi che ho anche ora che scrivo.
Tornando a casa e dentro casa mia,domande su domande,e a qualcuna  mi son data pure la risposta.Ma io ero onesta nel pormele come nell'analizzarle che se attorno mi guardo vedo impostura subdola quanto l'olezzo di dittatura.Olezzi che però passivizzano,emarginano,ingannano milioni di gente.Già,perchè essere preposti all'educazione liberatrice degli uomini,sarebbe cosa doverosa e giusta ma questo non c'è nell'attuale ibrido storico tempo.Tempo teso solo ad imbrogliare,manipolare,fagocitare,addormentare,imbonire,asservire ai suoi "progetti oscuri".
Eppure... se si volesse applicare la fermezza-determinata su cui dovrebbe essere fondata la solidarietà di chi è oppresso,no forse ma sicuramente.Però...
Eppure sappiamo tutti il valore dell'art 81 della nostra Costituzione,come dell'art 18 e,di tutti ciò che sta dentro  lo Statuto Dei lavoratori! ( Lo Statuto dei lavoratori è una legge di attuazione costituzionale.Con esso si afferma che i lavoratori non vendono solo la merce forza lavoro al capitale ma sono anche soggetti di pieno diritto come stabilito...dall'art 1 -Libertà di manifestare  le proprie opinioni politiche e sindacali nei luoghi di lavoro nel rispetto della Costituzione; art.2; dall'art 8-divieto d'indagini,al momento dell'assunzione e dopo,sulle opinioni dei lavoratori, dall'art.14 -diritto di costituire associazioni sindacali nei luoghi di lavoro e di "costituire2 in essi-art 19.rappresentanze sindacali, dall'art.18-diritto di essere reintegrati nel posto di lavoro,con emanazione del relativo ordine da parte del giudice,quando viene accertata la illegittimità del licenziamento intimato dal c.d.datore di lavoro,in realtà fruitore dello stesso; dall'art.20-organizzare  assemblee di lavoratori nelle fabbriche e negli uffici; dall'art.28-diritto di far reprimere dal giudice ogni condotta antisindacale posta in essere dal padrone; dall'art,2 che vieta al padrone di impiegare le "guardie giurate" per controllare l'attività dei lavoratori,e dall'art. 4 che vieta l'uso di impianti autdiovisivi per il controllo dei medesimi....-Luigi Ficarra.22 marzo 2012)
E allora è duopo guardare a Monti e la sua squadra di impostori e di eversori che mirano ad inficiare a questi inviolabili diritti conquistati da "fronti pure" e messi sulla Carta Della nostra Costituzione.
Questi figuri  che impunemente stanno distruggendo le esigenze più vitali e popolari,lo Stato Costituzionale,attentando alla dignità e alle speranze di milioni di lavoratori e di giovani portandoli alla disperazione,al suicidio,alla miseria,mentre "loro" (s)parlano di "crescita",di "modernità" e di "salvezza" (! ?).
Ma come sarebbe diverso se non ci fosse la complicità degli imbonitori mediatici , di politicanti screditati,di "pennivendoli" rozzi quanto cinici che si spacciano per "salvatori della patria" o "tecnici qualificati" quando sono invece solo degli imbroglioni che lavorano ai danni del popolo,dei lavoratori,dei pensionati già ridotti all'occhio di bue (uovo) come pasto domenicale?...
Il lavoro fonte di ricchezza,di dignità e di vita; fattore di benessere e di sacralità,diritto primario e bene comune universale,valore assoluto che,si sta sgretolando (sbriciolando) in bocca all'ingordigia  di un capitalismo finanziario divorante e speculativo.Non si parla,infatti di "mercato del lavoro"?
Eppure...nessuno si indigna.Nessuno protesta!
"Datore di lavoro" non è l'operaio che lo fornisce,ma il padrone che lo usa e sfrutta.
Il lavoro-precario,sottopagato,rischioso come concessione,coatta e revocabile,dal forte sul debole.
Dicono di volerci salvare dalla "catastrofe".Sanno benissimo che la catastrofe sono "loro" che con cattiveria scientifica mina e distrugge la parte onesta e laboriosa del Paese portandolo alla sudditanza.Quella che schiavizza senza alcuna alternativa o uccide.
Che,i cosiddetti "mercati mondiali" sono loro l'indiscusso anonimo dittatore che decide di che morte dobbiamo morire o di che vita in schiavitù dobbiamo accettare se sopravvivere vogliamo.( acqua-energia.sanità,comunicazione,casa,trasporti,debiti da pagare sino alla morte fisica) e,tutto per le loro volontà di potenza,per le aggressioni armate per le distruzioni di massa che devastano territori e ambiente arrogandosi di abusi e privilegi "scandalosi" che continueranno a passare negli "archivi segreti" come codici da Vinci che solo la polvere di un vecchio ferro sporco solleverà nel tempo.Forse che si forse che no.
Chiaro invece torna il vero obiettivo di quello che stanno "salvando" a "nostre spese",però,e cioè la speculazione finanziaria,la rendita parassitaria,i profitti.L'opposto dei valori,di quelle conquiste a prezzo della stessa vita di chi ha conosciuto il valore della "resistenza",del movimento operaio e socialista a livello mondiale e nazionale,ora inficiati da una infame regressione che tutto cancella,anche i diritti più elementari,la dignità personale a garanzia di fierezza per una vita costruita su un lavoro faticoso ma onesto.
Ormai siamo diventati una colonia ( FMI/UE/BCE/ ) diretta da questo cinico sistema finanziario spacciato per "modernità","crescita" "salvezza nazionale" "lungimiranza"... che significano l'esatto contrario.Barbarie,impoverimento (certo),devastazione,assenza di valori e principi,di etica e di morale,sicura via di massacro per arrivare alla morte privi di dignità e nome.
Che,la "crescita",di cui svanverano non è che disoccupazione,precarietà,menzogna,ingiustizia,illegalità,repressione,impunità,guerre,armamenti,degrado ambientale e civile.
La disoccupazione in Italia è ai massimi storici i giovani non trovano più lavoro (www.blogtaormina.it)
Persino gli incentivi per le energie rinnovabili-salvezza dell'umanità-vanno tagliati a vantaggio di gas e petrolio (Passera)
Il costo della benzina-dopo che la NATO e le multinazionali hanno rapinato gas e petrolio dalla Libia di Gheddafi,aumenta continuamente anzichè diminuire,provocando inflazione (siamo a 2 Euro al litro!)
Eppure...di fronte a queste squallide realtà di che discutono i giornali e la TV?...Del nulla cosmico. Nei loro sondaggi,Monti è il più accreditato dei partiti che lo sostengono (ci vuole poco!),mentre il premier dice che i partiti "non hanno più il consenso popolare" ma intanto si serve del loro appoggio,con uso ed ab-uso smodato della "fiducia" di un Parlamento "esautorato",già tuccati con una truffa elettorale oligarchica.
La democrazia costituzionale è ormai un orpello "fastidioso". Un nido di zanzare da eliminare prima possibile.
Eppure... quanto potrebbero  fare e incidere di fatto e d'altro, i media, i comunicatori sociali,i giornalisti sulla educazione "liberatrice"degli uomini e sulla loro autentica responsabile crescita individuale  di quel tessuto sociale per cui si batterono i nostri padri,(credendoci) e come patrimonio da lasciare a chi veniva dopo di loro,preferendo ignorare la responsabilità che gli aspetta,continuando la schiavitù dell'impostura a loro ordinata in cambio dei 30 denari.
Eppure...dovrebbero accorgersi d'essere pedine in mano a degli abili "prestigiatori" che fingono per poi imporre dictat e ricatti premeditati ma! ...
E anche questo vale per le controparti accreditate (CISL-UIL-CGIL)  che da mesi contrattano come il "gatto che si morde la coda".Alla fine anche la CGIL  (la più lucida  a capire e a mettercela tutta per come le è possibile e concesso)  verrà spazzata via,Isolata e beffeggiata dopo essere stata bollata come "ideologica" "arcaica" "pregiudiziale" ridicolizzata proprio da quel potere autoritario ridicolo" di suo,  riprendendosi "enfasi" e "quota" da quelle loro stesse "scemenze" che si affannano a inventare per coprire l'inconmensurabile vuoto di razionalità,di cultura,d'etica o del benchè minimo principio che gliene dia la logica o un recidivo valore.
Sappiamo (sempre che ci si voglia di poco allargare...) che le ricette di Monti sono le stesse dell'USA,Grecia,Spagna,Portogallo.Ce lo dicono le innumerevoli manifestazioni popolari coscienti, tenute su tutte le piazze del territorio internazionale.Loro sanno che,il "terrorismo" si aggira come spettro con falce come e più del passato,mentre escono notizie "non smentite" di collusione tra servizi segreti italiani e stranieri-organi "deviati" (?) dello Stato,mafia,politici,potentati,laici e cattolici.Il popolo non può certo fornire prove che,documentano quei disegni eversivi,purtuttavia debbono pretendere dai poteri dominanti che siano loro a dimostrarci,avendone gli strumenti di non essere loro stessi i terroristi beneficiari di questi disegni.
E allora,noi,popolo,sfruttato  mangiato e sputato  si abbia il coraggio e l'orgoglio e la dignità dell'alzata di scudi,respingendo con i NO ogni forma eversiva,solidarizzando e unendosi affichè i nostri "Diritti umani e Costituzionali " già così calpestati,tornino a risplendere su ogni fronte onesta,laboriosa consapevoli che,i rottami di ferro vecchio stanno bene solo per un riciclo di patume da buttare nelle fogne e poi pulirle.
Mirka

"Foxtrot" (Jazz suit n.1 Shostakovich)



La foto è stata scattata da me

19 commenti:

  1. la tua "bella mente"spazia tra realtà e sogno. Non si può ignorare la realtà e la si affronta come si può.Esserne vincitori sempre? Ho ragionevoli dubbi.A differenza dei sogni che restano freschi anche in stagioni di siccità.Ti abbraccio con tanto affetto.Av R.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AVVOCATO caro,ci siamo capiti anche con le sfumature...I desuderi appartengono ai vive si,ma se (s)guazzano su un terreno MALsano muoiono all'alba.Bacio,Mirka

      Elimina
  2. Quanta roba, mirka! Ma leggendo quello che scrivi mi è venuto in mente l'intervento alla 7 di un economista non propriamente di sinistra che, non senza torto, accumunava l'ascesa di Monti al governo con la pratica del dictator romano: quando non si sa come uscirne fuori, si sospendono i diritti e ci si abbandona nelle mani di qualcuno che si presume sopra le parti che faccia il bene di tutti.

    Ora, che Monti lo stia facendo è molto opinabile. Una fantastica vignetta del Male di questa settimana fulmina Monti in Cina che, davanti alla richiesta di cosa è cambiato, ammette di aver solo toccato le pensioni, e non aver nemmeno osato sfiorare i taxi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAh! Le "oscure" "chiare" battute care tanto a Totò! Un caro saluto MARZIO e...aiutati che il ciel t'aiuta,nessepà? Mirka

      Elimina
  3. "Chi vuole essere libero", afferma uno squisito pensatore," non deve uniformarsi".E l'autorità, inducendo la gente ad uniformarsi, produce fra noi una volgarissima specie di barbarie sovra-alimentata.
    Tu intoni nel buio le parole alate di luce.....Tvb.Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo i ribelli della montagna,cantavano i giovani imboscati per fede e non per religione.Mi piace il ritmo di quella canzone e anche le parole,quindi comincio la mia giornata così,dolce e carissima NUGAE che sento vicina come i baldi giovani di "quel tempo".Mirka

      Elimina
  4. Sono d'accordo conte.È urgente prenderne coscienza,come "necessità fondamentali"e determinarsi per la giusta rivendicazione,per opporsi a quel potere che sfrutta per indebolire,fiaccare,schiavizzare,uccidere.Educarealla libertà responsabilizzata,pur tenendo conto d'ogni istintivo egoistico interesse individuale,capire l'importanza di trascenderlo,per creare le basi di un pensiero civile per una vita civile e unitaria e indipendentemente dalla vita politica.Altrimenti è schiavitù,in tutti i casi o...guerra. No alle "nuove regole"! Bella foto e bella musica.Fatti viva.Ti abbraccio.Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto va ripudiato nell'abuso,nei concetti antisociali e antipopolari,in slogan che mettono a bando Goethe per osannar Brunetta e,che tanto sanno di passività acritica per pigrizia o per affannoso tener ben stretto il "troppo" che si ha... pur di non cadere nelle reti "ben stese" dagli affaristi d'ogni risma e colore ma... se solo vi trovassi la parola "nuova" e "vera",caro ENRICO a cui umilmente chiedo perdono per le ingiustificate assenze dovute solo a un "certo non so che" che qui non spiego ma di cui un poco mi vergogno.Spero di potermi rifare.Col cuore e con la mente,Mirka

      Elimina
  5. ma,Marx non era superato?
    già, dimentico sempre che non esiste più la fame, la guerra, la precarietà, la miseria di moltitudini contro la straricchezza di pochi

    vero, vero
    Marx è superato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse Marx fu stravolto allora come lo si calpesta,oggi,volutamente ignorandolo,caro MASSIMO,come si ignora la moltiplicazione dei suicidi "anche" giovani ( che,uelli dei vecchi sono solo da augursi per dar pace alle coscienze di chi li ha a carico),come si ignora la fame aggiunta grazie al grosso conto in banca di chi li ha sfruttati e tritati prima.
      Si Marx è superato-
      Mirka

      Elimina
  6. Ai pensionati che si toglie un euro,ai giovani la speranza di farcela,ai precari di "saltare"a "capriccio"del padrone,ai "cialtroni" di governare a sbaffo degli onesti che non sanno più come tirare avanti e non dire NO ai bugiardi imbroglioni sanguisughe,significa dare al boia l'autorizzazione a procedere al via.Ciao.Belle musica e fotografia.Luigi Santucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! LUIGI.Pare che la "sfrontatezza" "arrogante di chi ci governa non abbia limiti visto che,lo stesso Monti ha chiesto denaro e investimenti alla "Cina ma..."noi" possiamo de-ter-mi-na-ta-men-te opporci coi mezzi che ci da la nostra Carta Dei Diritti e il "diritto" di farli valere.Mirka

      Elimina
  7. Ecco la donna appassionata e lucida oltre ogni suo interesse... Multiforme quanto alta è la sua arte che continua ad emozionare. F.B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. F.B.Solo il testardo sogno per vivere di ogni cosa bella raccolta e,che continui a germinare in bene e giustizia.Grazie con passione e lucidità che tiene ben distinti i colori.Mirka

      Elimina
  8. Il nostro tempo è difficile da vivere e da capire.La democrazia progressiva si collauda con idee nuove che si relazionano con uomini capaci,integerrimi,che abbiano come fondamento il lavoro,i lavoratori,la crescita del Paese tesa a un progetto allargato (Europa),di una buona politica decisa e unitaria per il bene fl Paese. Un compito arduo non ancora cominciato.La ringrazio di tutto.Dio la benedica.Enrico Spaggiari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero,ENRICO e...guai perdere la fiducia nelle capacità degli uomini,nel riconoscere gli errori e...trasformarli in bene per se stessi,per tutti.
      Come avrebbe detto anche Platone "...nel governo degli uomini è possibile sbagliare ma a nessuno verrà mai rimproverato d'aver contemplato l'deale" Qua siamo lontanucci ma contrapponiamoci la sfida della speranza.
      Le sue parole mi commuovono e m'aiutano persino ad andare avanti.Grazie,Mirka

      Elimina
  9. Quante cose reali e vere,hai visto! E'immensa la responsabilità che pesa sui (politici) "corrotti" che hanno contribuito a creare un sistema,anzichè esempi da imitare e da lasciare.Ciò porta sconforto,demotivazione,disperazione purtuttavia cerchiamo di reagire con la forza di azioni diverse e contrarie,animati dallo stesso spirito dei "nostri padri" come giustamente hai detto tu.
    Un post molto serio che ci induce ad ulteriori riflessioni,prese di posizione,un agire senza aspettare il deus ex macchina.
    Ciao.Sergio

    RispondiElimina
  10. La cosa che più indigna e muove rabbia,vergogna,SERGIO,è che,"tutti i politici" abbiano costruito -contro e dentro lo Stato costituzionale e legale-una enorme.scandalosa ed impunita sacca di privilegio personale,familiare e di clan,sostenuta dai cittadini onesti,beffati dai media e da ogni casta partitica che ontinuano a sminuire il fatto se non addirittura ignorandolo.
    Si.che dobbiamo reagire ma a cominciare da questi nodi e...senza indugio o pietà.Mirka

    RispondiElimina
  11. Con Monti mi si era acceso un barlume di speranza... anche quello si va affievolendo sempre più. I poteri forti sono troppo forti anche per il Cincinnato Monti che non ha il coraggio di toccarli. Al potere ci vogliono i tribuni della plebe e non certo i plutocrati attuali! In quanto alla nostra Carta Costituzionale, si continua il lavoro iniziato dal berlusca che se l'è messa sotto i piedi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina