fiume

fiume
fiume della vita

martedì 6 marzo 2012

DOLCE SENTIRE COME NEL MIO CUORE







La felicità  è dunque inconcepibile al di fuori di un immaginario che la renda possibile,che definisce le reciproche aspettative tra gli uomini e gli oggetti concreti ai loro desideri (S. Natoli)


Ho dato il braccio a un vecchio per attraversare la strada. Mi ha guardato e i suoi occhi erano umidi. Ho raccolto la prima viola e un'altra è subito spuntata. Sono andata a ritirare un cappotto turchese  alla lavanderia e un piccione me l'ha macchiato di giallo. Avevo un peso sul cuore. Si è sciolto come fontana quando la vicina mi ha chiamata per farmi vedere i tre gattini appena nati. Ed è stato allora che ho compreso la Bellezza di cui avevo fatto esperienza nel giorno. Lo sguardo umido del vecchio. La viola seguita da altre. Il cappotto macchiato ma che avrei ricuperato ancora, Il peso del cuore sciolto in fontana ed evaporato. La nascita dei tre mici. Io pronta a gustare la cena anche se semplice e frugale come una zuppa di porri e un buon bicchiere di vino rosso che non tradisce mai. L'altra parte del mondo accantonata fuori casa almeno per questo giorno.
Mirka

"Fratello sole sorella luna"



  































                   










18 commenti:

  1. Amore e nutrimento sei Tu ed è.........POESIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno,NUGAE,mi mise anche il nome di Ebe oltre a quello di Mirka che,nel suo significato etimologico vuol dire (splendore sull'erba).Baci.....

      Elimina
  2. Gradirei davvero una zuppa di porri e un buon bicchiere di vino rosso in questa giornata piovosa e fredda......baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi...non hai che da telefonarmi.Nell'adesso caffè,miele grezzo pane tostato noci marmellata di mirtillo the...alla menta piperita e,se non bastasse mimosa e baci.Ciao,Mirka

      Elimina
  3. Lei ha una capacità straordinaria di dare senso visivo a ogni cosa che scrive.Un fascino sottile che cattura senza lasciar fuori l'umanità,la fiducia nel giorno in divenire.Grazie anche per lo spezzone di questo video sempre commovente.Giorgio S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie GIORGIO,lei è divinamente gentile e,io da un pò ho anche la lacrima facile.Buona giornata,Mirka

      Elimina
  4. Il sentimento relativo del tempo scandito da una delicatissima sensibilità intelligente.Brava.G.M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che,considerare ogni "relatività" non possa escludere la profondità del sentimento quando ha guardato con pietas ogni umano cammino così vicino e simile,G.M che ringrazio e abbraccio.Mirka

      Elimina
  5. Dolcissimo quel tracciato di vita che traspare come un paesaggio chiaro per poi sfumare in un'altra creazione.Ghepardina quanto mi ricordi emozioni che fanno bene e male insieme.Ti voglio bene.Carlotta (gazzella)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARLOTTA (gazzella) di savane memori di fibrillazioni ed anche di repetite extrasistol non me indurre in tentazione,sa?!...Bacio,Mirka

      Elimina
  6. Questo blog è una miniera di scelte musicali pregnanti, molto piaciute le tue parole così semplici e intense. Ci ho sentito dentro la vita e la speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto in altre occasioni,io mi esprimo con e attraverso la usica,DOMENICA che ringrazio per ogni condivisione.Solo chi è "morto" nega vita e speranza,io...come il mio amato Lucrezio,ma non solo,sò che nulla veramente finirà se non quella materia di cui siam fatti e di cui da ogni tempo si dovrà ricavare e poi togliere anche senza il nostro concorso.Ciao,Mirka

      Elimina
  7. Sei un cuore che pulsa su ogni cosa senza appesantire nessuna visione.Anzi,lasci vita mentre le attraversi col sentimento che la vive nel suo mistero originario.Bellissima la musica che hai messo.Grazie.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie A.per aver rilevato il fondamento sul quale ho costruito il mio cammino,la relazione con uomini e cose.Il sentimento e la passione poco controllata forse, ma rigorosamente vigilata da un'onestà intellettuale.Mirka

      Elimina
  8. Ti avevo persa ma ti ho ritrovata come ti ho lasciata.Che bello! Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello e commovente ritrovarti ancora qui,ORNELLA che da tanto.Perdona la mia discontinuità da gatta pigra che,però, mai ha staccato la spina della vivacità d'ogni ricordo.Ti abbraccio,Mirka

      Elimina
  9. La tensione che metti in ogni ricerca,che conduci oltre ogni compromesso,con passione e lucidità intellettuale è ovunque riconoscibile, nel tuo essere pronta a metterti in discussione,a riconoscere i tuoi eventuali errori, scattosa e senza titubanza quando si presenta la necessità di offrire una mano.Mi hai emezionato.M.Berni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo sempre,MONICA pur mettendo in conto i risultati incerti.
      Vuol dire che sta sera mi suonerai il primo tempo di Daphins et Chloé ...in memoria di me.Bacio,Mirka

      Elimina