fiume

fiume
fiume della vita

mercoledì 21 marzo 2012

E LA PRIMAVERA HA BUSSATO ALLE MIE FINESTRE CHIUSE.





E la Primavera s'impose come coscienza di ritorni







Il merlo ha picchiato alla mia finestra,questa mattina.E io ho voluto ignorarlo.
Una  freccia di luce ha traapassato i miei occhi aperti e io infastidita li ho chiusi.
Un prolungato squillo di campanello mi ha fatto scendere dal letto.Sbuffando sono andata alla porta e, soffiando l'ho aperta.
Al cancello un cesto di ranuncoli e fresie.Allora ho capito che,alla primavera non si sfugge quando lei ti si impone con sorprendente dolcezza.Come quei fiori che,mio malgrado,continuo ad annusare come un dono gentile fissato in ogni petalo di colore e,che, io avrei voluto lasciare all'aria con le finestre chiuse.
Mirka

"Chanson de Matin" ( E.Elgar)



La foto è mia

22 commenti:

  1. Bella questa primavera alla Elgar... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. non dirmi che la tua finestra si apre su un paesaggio simili, potrei trasferirmi immediatamente da te.
    al mio cancello il profumo è quello dei narcisi orientalis, si moltiplicano ogni anno e ogni anno in questi giorni di primavera accolgono il mio arrivo in bicicletta col loro profumo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo abitavo anche lì,FalconierDelBosco. E così profumo di spiga,profumi gialle delizie mentre la bici vola.Ma che bello! Mirka

      Elimina
  3. Chiudi pure le finestre.La primavera t'uscirà dal cuore.Tu sei la primavera.Bella quella foto.F.B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio nome,lo dice nell'oggi di me e per me,F.B. che con commozione ringrazio.Mirka

      Elimina
  4. Tonino Guerra,cosa diceva? "Amate la terra in tutte le sue stagionh e rispettatela.So che tu non smetterai di farlo.Ti abbraccio forte.Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tonino Guerra è sopravvissuto al lager come altri miei Maestri.Cercherò di tenerlo presente,cara MARIA alla quale mando milleeUn bacio.Mirka

      Elimina
  5. Anch'io festeggio sempre la primavera, al mattino non rabbrividisco nel vestirmi e dalle finestre entra vittorioso il sole. Ci sono odori e colori stupendi, tra poco si apriranno tutte le zagare del grande albero di arance che si sporge sullo scivolo del mio garage dal giardino della vicina. E tutto è vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Sicilia,DOMENICAL tengo il profumo delle zagare e la sua misteriosa magia che catturavo fra una pausa e l'altra del mio lavoro.Ho molti amici,sparsi qua e là e,ogni tanto ci si sente e,la zagara è lì.

      Elimina
  6. Chiudi pure le finestre,gli uccelli verranno a frotte per abbatterle.E tanto per dare il via,il concerto di questa sera sarà dedicato a te.Quanti ricordi festosi quella foto! N.Samale

    RispondiElimina
  7. Non resisterai a lungo , cara.Per te soltanto la Primavera sarà tre volte mattino...E Primavera sia !!!Bacio. Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia dolce MARY,quanto vorrei crederti da ottimista inguaribile quale io sono e di fede,malgradotuttoeciononostante.Baci rossi a ciliegia.Mirka

      Elimina
  8. Anche a chi come te,la primavera se la porta addosso,può capitare una codaccia d'inverno.Dai ghepardino,che andremo a Pò.Abbraccio forte.Carlotta

    RispondiElimina
  9. È impossibile equivocare questo post.E allora rimettiti in fretta che,frutta,alberi in fiore e brindisi t'aspettano.Sara ti saluta.Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.Alla stagion dei fiori.Bacio,Mirka

      Elimina
    2. Libiam ne' lieti calici,che la bellezza infiora; e la fuggevol ora s'inebrii a voluttà.Ricambia saluto e pensiero a Sara,MARIO e a te,un bacio.Mirka

      Elimina
  10. Aprite le finestre al nuovo sole.È primavera,svegliatevi bambine.Baci.Carlotta

    RispondiElimina
  11. Questa primavera,CARLOTTA mi rende più "umorale" di come tendenzialmente sono con "botte" di sonno che mi paiono di piena estate.Ricordi Sperlonga?...Mirka

    RispondiElimina
  12. So delle tue "sette vite".Tn
    rnerai in forma.Bella quella foto,ma anche Menton non è da meno.Av R.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo "otto" visto che l'8 è il mio numero destinale,AVVOCATO che,ringrazio per avermi messo in memoria la splendida dolcissima Mentone.Bacio,Mirka

      Elimina