fiume

fiume
fiume della vita

mercoledì 28 marzo 2012

UN POMERIGGIO CHE SCONQUASSO' ME E IL PRATO DI RISATE



    
"Un nulla che è prima del principio" (Kandinsky)


Paola è una bambina appena un pò ritardata mentalmente,ma affettuosissima e di buon carattere.Ha 11 anni ed è piombata nella mia casa come un torrente liberato dal gelo.L'accompagnava la sua mamma.Mi ha portato un disegno per regalo .Me l'ha messo fra le mani con orgoglio e mi ha detto l'ho fatto io.E' per te.Nel foglio c'era un bel sole grande e giallo al centro di un cielo azzurro,circondato da dei cerchi colorati di violetto,d'un bel marrone e qualcuna di bianco rappresentative delle nuvole.Sotto al sole,al cielo e alle nuvole,un bel parco con nel mezzo una bimba fatta di lunghe braccia e con una grossa testa che dava la mano a una donna  fatta  di linee orizzontali e verticali.Poco distanti,altri bambini fatti anche loro di linee orizzontali e verticali tutte tendenti verso l'alto.In fondo, una casa col tetto rosso.Tutto il foglio era pieno che pareva un pentagramma con tante note colorate.Ho provato allegria e ho immediatamente pensato a Kandinsky e all' aprile incipiente con tutti i suoni sparsi dappertutto.Ho portato lei e la sua mamma in cucina, ho dato a Paola un succo ai frutti di bosco,alla mamma un the.Poi bevuto il succo e il the ho preso la bimba per mano e l'ho portata sulla verandina che da sul prato.Ho cominciato a descriverle i nomi dei fiori,delle piante,degli uccelli e dei gatti.Un gatto si stava arrampicando con una sveltezza da ufo sull'albero di susino.E mi beavo tutta concentrata di questa poesia (per me) quando improvvisa una spinta che,sicuramente voleva essere un abbraccio ,magari un pò strattonato e maldestro che,m'ha fatto ruzzolare  sul prato insieme a lei.E fortuna ha voluto che mi trovassi sull'utimo scalino,così non mi sono fatta nessun tipo di danno.Una lieve sbucciatura alle ginocchia  risolta con una fragorosa risata per tranquillizzare la sua mamma.Noi a continuare a ridere come due pazze o delle savie bambine..Dai bimbi c'è proprio tutto da imparare.A intervalli distanziati però.
Mirka


"April in Paris" (Charlie Parker)


La foto è di Lewis Carroll

34 commenti:

  1. Troppo tutto,amica Meglio gli intervalli distanziati,senza le ginocchia sbucciate e riservarsi invece un pò di più agli amici,agli spartiti,al Castellazzo?...Bacione.Hai fatto ridere anche me,comunque. L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovunque,amica L.S.,purchè si possa ridere dal fondo a sù.Bacio,Mirka

      Elimina
  2. Che racconto soave, leggero come te che, anche se ruzzoli, non puoi farti male.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono poi così sicura,amica CRISTIANA che lo ruzzolar non mi rechi danni.Si può far finta.Questo si.Ciao,Mirka

      Elimina
  3. Ma allora sei tornata! Viva!!! F. B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dirla tutta,F.B. non mi sono (quasi) mai mossa da casa,però il capitombolo sul prato questo mi mancava.Ciao,Mirka

      Elimina
  4. Soavemente TU! Ma che bella questa primavera!...K.V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La primavera è sempre bella e,al di là di me,caro Klaus che saluto nel mio primo giorno senza la tosse.Mirka

      Elimina
  5. Ho riso di gusto anch'io e,ti ho ammirata una volta in più. Carlotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARLOTTA-gazzella,siamo diverse ma ridere piaceva ad entrambe e...così sia.Bacio,Mirka

      Elimina
  6. Quanta semplicità nobile in questo scambio di risate.Mi permetto d'abbracciarti. Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SERGIO,tutto ciò che è semplice e naturale, non può che far tornare alla fonte d'ogni originaria purezza.Grazie,ricambio di cuore l'abbraccio.Mirka

      Elimina
  7. È infinitamente dolce questo post e di lezione per chi ne vuole intendere il significato sotteso. Molto spesso chi ha dei limiti rispetto ai "sani o ai "normali",ripaga chi lo accoglie con amore,con tenerezze e affetto,molto ma molto di più di quelli che,pur avendo tanto,non sanno riconoscerlo,dando tutto per scontato. Vale l'esempio,degli animali abbandonati e raccolti. Impagabile sarà la loro riconoscenza,affetto,fedeltà. Grazie. Enrico Spaggiari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo,caro ENRICO S.quanto lei ha detto che,il ricevere da chi amorosamente s'accoglie è solo fonte di autentica gioia e,molto più di quello che si dà.Grazie mille,Mirka

      Elimina
  8. La tua anima tenera ha raggiunto uno stato di coscienza elevato, sublime.Tu inondi di musica questo mio pomeriggio gravoso di impegni....Grazie.Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante sono le affinità che ci accomunano,MARY e,la musica-parola arriva ovunque virtualmente o anche solo per averla immaginata."Non siamo fatti della stessa sostanza dei sogni",non diceva chi, dell'uomo ai suoi misteri più s'avvicinò e ben in profondità seppe andare?...Ovviamente alludo a Shakespeare,anche se non era necessario aggiungerne il nome.
      Che almeno la tua serata ti possa ripagare in tanta serenità.Un grande abbraccioseguito da un bacio.Mirka

      Elimina
  9. Delizioso,divertente...Mirka. T.V.B.Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici proprio,MARIA?...Comunque per il ti voglio bene siamo sicuramente in due.Bacio,Mirka

      Elimina
  10. Scambi che commuovono,anche se conoscendoti,non sorprende. N. Samale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto il tempo pcambia,mai quel tuo essere "natura" liberamente felice di poterlo dimostrare,caro NICOLA che saluto con affetto antico.Mirka

      Elimina
  11. Ma che bell'incontro! E per fortuna che il ruzzolone non ha portato conseguenze. Un abbraccio troppo violento...mi fai pensare a quando una volta il mio cane partì di furia incontro a me, mi scaraventò di schiena nell'aiuola che stava alle mie spalle e non mi feci niente anche se caddi nei cespugli di rose piene di spine e sulle pietre aguzze che le contornano. I bimbi e gli animali sono pieni d'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è anche come dici tu,DOMENICAL.anche se qualche volta qualche livido di troppo tarda a lasciare un braccio o una gamba ricordandoti che anche la felicità può qualche danno portare.Ciao,Mirka

      Elimina
  12. Fresco di pratolino e di risate a "due" che si sono valorizzate in un comune ruzzolone. Tanto pè cambià.!...Baci. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Mi ritorni in mente bella come te immaginavo prima,ANDREA che buon per lui se di memoria...Bacio,Mirka

      Elimina
  13. Impagabili le emozioni donate e ricevute con la sincerità del cuore. Ho letto con attenzione e alla fine quello che mi è rimasto,sono state,il tuo sentimento,la tua "grande" semplicità,l'autentico umano,la risata. Grazie. A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "l'autentico umano" il mio bisogno di ridere buono,si.Questo mi appartiene,carissimo e attento A.Mirka

      Elimina
  14. C'è un'energia che ricrea la vita e il gioco,quando ci si avvicina a dei mondi in apparenza velati da qualche strato che troviamo difficile comprendere con la mente ma non col cuore. Mario

    RispondiElimina
  15. Il cuore arriva ovunque, compie miracoli (autentici e incredibili) che, la mente anche la più esercitata mai potrà immaginare,fosse pure un'equazione E=mc(2) di celebre memoria.Grazie,Mirka

    RispondiElimina
  16. Spesso quelli che si presentano ai nostri occhi con qualche problema,interagiscono molto bene a fattori protettivi,(vedi la tua presenza) ricreando validissime condizioni di recupero o risvegliando sopite incredibili potenziali.Tu sei una sorgente positiva e competente a cui attingere. Molto bello questo post.Baci.Susi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie SUSI.E' sempre bello e ripagante lasciare libera la spontaneità a mò di una valida premessa per realizzare se stessi e la crescita dello stesso scambio.Bacio,Mirka

      Elimina
  17. Ho riso ma mi sono anche commossa.Qui dentro ci sei tutta te.M.Berni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MONICA,pare che tu mi conosca abbastanza per assicurarti anche la risata.Bacio,Mirka

      Elimina
  18. La vita "vera",rivendica sempre il piacere dello scambio,del donarsi,dell'immaginazione,della libertà spontanea che porta al gioco anche se si finirà a terra.Se ne ricaverà sempre una rinnovata energia,sane risate. Salvatore N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,SALVATORE,credo anch'io così.Ogni disturbo può sempre parlarci di "altro",che desidera,"vuole" liberarsi, solo se percepisce che può fidarsi.Sta a noi averne coscienza per dare l'aiuto necessario affinchè la liberazione avvenga.Fuori dai binari precostituiti e,senza "termini di riferimento" che li possa pragmaticamente catalogare.E allora Evviva la rinnovata energia trovata in una risata a terra.Mirka

      Elimina