fiume

fiume
fiume della vita

mercoledì 25 gennaio 2012

BRINDISI PER LA MIA ALLIEVA.LA "BAGNAROLA".LA SCOSSA DI TERREMOTO.RELATIVITA'.


...Ma se si concepisce la geometria euclidea come la dottrina
delle possibilità della posizione reciproca dei corpi praticamente
rigidi e se,per conseguenza,si interpreta come una scienza fisica
senza fare astrazione dal suo fondo empirico iniziale,la identità logica
della geometria e della fisica teoretica è completa.


Ieri una mia allieva ha debuttato in Traviata anche se in un piccolo teatro di provincia.E' stato un successo e abbiamo brindato.In bicchieri di plastica ma con un buon champagne.Il veuve clicquot.Nell'ebbrezza dell'evento (meritatissimo) o più ancora per la mia vista "sghimbescia",anzichè versarmi lo champagne nel bicchiere,l'ho rovesciato sui piedi.Una sensazione strana quel freddo capitato all'improvviso sui  piedi quasi completamente scoperti.Per l'occasione portavo le scarpe decoltè coi tacchi alti anche se a rocchetto.Sono restata con la testa chinata a guardarmi quell'oro di Renania  che spumeggiava come mare nell'isola di Mikonos.Poi mi sono ricordata d'una "bagnarola" romana (leggasi pediluvio in acqua bollente), e una bisciolina ha cominciato a correre sù e giù-giù e sù.Questa mattina,una scossa di terremoto,forse forza 5 mi ha presa a sorpresa.Ero in cucina.Stavo prendendo il secondo caffè, quando il pavimento ha comiciato a saltare.Io quasi tranquilla facevo da "spettatrice",mentre la protagonista era Caterina che,come un'ossessa urlava:"Signora venga fuori,signooora".Tutto è passato.Io sorridente ho tranquillamente sentenziato a lei e a me che me pareva esser qualche profetessa d'antico tempo o un guro con le gambe incrociate e con gli occhi al cielo,Tutto è "realmente" relativo,come vedi,tesoro del mi corazon.. 
Successo della mia allieva che ora godo e alla quale faccio tanti auguri,lo champagne versato sui piedi,l'urlo della Caterina che, ora, solo un pò turbata continua a fare le faccende di casa.La "bagnarola" no perchè è l'immagine che mi porto dentro e che continua a darmi  gioia.Anche allora avevo preso freddo.Tanto freddo da stare male,ma la "bagnarola" nel dopo,fatta con amore e come ci si inchina a una donna amata,fu benessere e felicità.O meglio una vittoria che si ha dopo essersela guadagnata comprendendola dal prima della sofferenza.Crescita necessaria per continuare a navigare sul fiume del nostro viaggio,rafforzarzandoci nei muscoli ma soprattutto nella capacità discernitrice del cuore che, batte ascoltandosi felice per un battito  in più o forse anche in meno ma ugualmente sempre regolare,prima o poi che,tutto su questa terra di transito è veramente relativo.Basta esserne coscienti e godere d'ogni valore connesso alle dinamiche necessarie a portarci verso l'utopia del Sole, felice di nascere come di tramontare.E allora brindisi in bicchieri di plastica o versato sui piedi che è sempre allegria, "relativa" se si suppone possa capitare un'altra scossa che squassa e che sconquassa e tu non ridi ma invochi il Capitano Dio degli Eserciti più a terra che seduta e gli dici con fede absolvi me da pratica e intenzioni da porella  che son io,che te prometto in fede che mai più farò peccati, se non dopo il sorriso ritornato.Con la "fifa" vera mica se pò scherzà,Caterina bella.
Mirka

" Blue Spanish Eyes"



16 commenti:

  1. E' incredibile come il nostro cervello colleghi eventi in modo così strano.

    Come è strano che una bagnarola sia collegata ai primi successi, e ad un terremoto (che peraltro io non ho sentito proprio.. :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MARZIO,
      non siamo forse "lampi" di memoria collegati a Kandiskji o nel caso specifico a Chagall?...Solo chi si dà dei limiti si sbriciola in polvere prima che ci pensi la "signora in nero".Un grande abbraccio,carissimo lettore,Mirka

      Elimina
  2. Sei "incredibilmente" ricca di meraviglie.Ti voglio bene.BRAVISSIMI! Carlotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GAZZELLA CARLOTTA,
      da ghepardo sempre restato fedele al "suo" territorio nature,stupisco del perchè tu possa meravigliarti per delle multiple Esperienze di un Viaggio che anora prosegue.Bacio,Mirka

      Elimina
  3. Cosa significa quando si è in pace con sè stessi e con gli altri! Tranquillità e gioia che si porta dentro.Anch'io ho sentito quelle due forti scosse di terremoto,ma ho avuto paura.Bella la canzone che ha postato cantata da Domingo.Complimenti di cuore per la sua allieva.Se avrà fortuna continuerà a crescere e con successo meritato.Giorgio S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE GIORGIO,
      non creda,QUESTA NOTTE,ho avuto paura anch'io.Mirka

      Elimina
  4. Amica,m'hai fatto ridere un pò. Non te la prendere,non c'è senso d'offesa,anzi il tuo bel carattere che con facilità passa da uno stato all'altro e,porta calma quando tutti la perdono.E' vero,tutto è relativo,ma guai se mancasse l'abbraccio forte e sincero,la musica e la natura di cui gioire,alle anime sensibilissime come la tua.Splendidi tutti e tre.L'allieva,la maestra che si è fatta rovesciare il veuve,Domingo.
    Ho saputo che l'epicentro del terremoto è stato a Bagnolo.Il pensiero è corso a te te,amica.Abbiamo cercato di rintracciarti ma non ci è stato possibile.Da noi nulla,ma se le avessimo sentito,sicuramente avremmo urlato come Caterina.Ti abbraccio e...aspettiamo.L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AMICA,
      quando siamo insieme godiamo di tutto e ridiamo.Perchè meravigliarsi,allora, se questo avviene anche su degli scritti?...Son sempre io quella che ci vive dentro, non credi? Bacio anzi facciamo che si ripetano per tutto il giorno e...così sia,che il "perdono" è assicurato.Mirka

      Elimina
  5. Sto ancora ridendo e mi ci voleva dopo il terremoto da paura per "noi" mortali.Complimentiper la tua allieva.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A.
      Ah ah ah! Fifoni tutti che mica si può scherzare facendo il "mortoagalla" quando la terra trema.Meglio oggi?...Mirka

      Elimina
  6. ma dove abiti, l'anonimo qui sopra parla di Bagnolo, di bagnolo ce ne uno anche in provincia di Brescia, non è quello vero?
    il terremoto non l'ho sentito mentre qui invece l'hanno sentito in molti, chissà dove avevo la testa.
    Complimenti per la tua allieva e quindi complimenti a te per il successo:
    brindisi: libiamo ne' lieti calici.
    La traviata l'ho vista all'aperto quando ancora c'era mio zio al forno , lui amava la lirica e mi ha trasmesso un poco della sua passione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son della bassa reggiana,FALCONIERDELBOSCO
      dove imperator son Musica, lambrusco,leghe e,a volte anche qualche scossa "cattiva" di terremoto, mentre ci si rovescia sui piedi l'oro di Renania che pare anch'esso musica gelata.Mirka

      Elimina
  7. Complimenti alla tua allieva , Divina maestra .......Vedo che la scossa non smussa la tua allegria .Evvai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MARY,
      grazie.Riferirò alla mia allieva.Una scossa più una in meno,cosa può cambiare di quello che si è prima immaginato?...E allora ALLEGRIA ricordando il Mike e me, un pò corrispondente al vero e anche un poco no.Bacio,Mirka

      Elimina
  8. qui si respira una positività ormai rara, ci credi?
    :-)

    ciao Bianca, grazie per le tue parole, mi lusingano molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è da me,MASSIMO lusingare nè cercar lusinghe anche se il gusto della "ricerca" al bello mi è da sempre come da sempre è lo scoprirla da me attingendo si all'istinto ma anche e con vera umiltà da chi mi è Maestro.
      Con gioia mi prendo il tuo respirare "qui" la positività anche tra altalenanti umori non conformi.Bianca 2007

      Elimina