fiume

fiume
fiume della vita

venerdì 20 gennaio 2012

NON SONO RIUSCITA A DISTINGUERLI EPPURE...

 






Fà che nel cuore cresca la forza
di rivolgere gli occhi a Te.
In tutte le pene,in tutti i desideri,
in mezzo al lavoro di ogni giorno
solo immobile,solo immobile a guardare,
solo a elevare la mente a Te.
Molte voglie fuggano via lontane;
rimanga nel cuore un solo volo.
Una notte dopo l'altra nella stessa pena;,
un giorno dopo l'altro nello stesso canto di gioia,
in un sol filo intrecci
una sola corona.  (R.Tagore-da Canti di offerta)




Qualcuno  al telefono continuava a segnalarmi con tono sarcasticamente quasi compiaciuto di  burocrazia,leggi,conti e tasse.Io dopo la prima indignazione,mi sono distratta su due indistinti pigolii sul ramo brinato del mio albero di ciliegio.Lì sotto dormiva "sornione" il mio Omero e io sentivo le sue nobili fusa.La vera cosa che potesse contare per me.Voci intrecciate per sussurrate presenze decise a fare della brina una magia d'arabeschi fioriti,a me il senso di credere che ogni dolore può trasformarsi anche in una gioia che scoppietta sui cristalli di brina.Luccicore di un'innocenza perduta, davanti alla quale ci si inchina per un'universalità che fluida continuerà il suo movimento circolare senza nessun peso d'umani che la contrasti.
Mirka


"El cant dels ocells" (Antica melodia catalana)




15 commenti:

  1. ......Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo, e alla sua giornata, che capisca di morire ogni giorno? Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata. Dunque, Lucilio caro, fai quel che mi scrivi: metti a frutto ogni minuto...." Da Seneca (Lettere a Lucilio)
    Divina Ebe, io adoro le tue sinestesie didascalicamente efficaci e splendidamente musicali e le tue splendide considerazioni ......Ah com'è fortunato Omero!

    RispondiElimina
  2. Perchè i commenti vanno via prima del mio ok?

    RispondiElimina
  3. MARIA
    carissima,forse Seneca pensava (si riferiva) alla stupidità degli uomini quando non vogliono affrontare ciò che più temono,la morte, vivendo volutamente ignorandola SVALUTandone al contempo la volontà di un "buono" cercato solo nella mente.
    Per ciò che riguarda il problema di cui mi accenni,non so che risponderti anche se mi vien fatto di pensare che,o la tecnologia fa SCHIFO o io sono deficente.Lascio comunque a te qualche possibile conclusione al riguardo.
    Con immensa stima e con altrettanto infinito affetto,un fortissimo abbraccio.Mirka

    RispondiElimina
  4. http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:XctrxWK49yMJ:dasoloebasta.blogspot.com/2011/10/s-lorenzo.html+Saranno+pi%C3%B9+lente+o+pi%C3%B9+veloci+le+mie+stelle&cd=10&hl=it&ct=clnk&gl=it


    Il tuo amico "I posti davanti al mare" non sa cosa sia la correttezza e l'originalità,è un patetico buffone che spaccia per sue poesie altrui.Sappilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANONIMO
      c'è una specie umana a cui io ho sempre voltato le spalle.i vigliacchi.E con un gusto tale da azzerarne persino la fisicità.Spesso mi è capitato.
      Un'eccezione la faccio OGGI lasciando il TUO commento e rispondendoti solo così.

      SE COME TU AFFERMI IL MIO AMICO "I POSTI DAVANTI AL MARE" COPIA,SA' COPIARE MOLTO BENE E IN OGNI CASO NON FISSA SULLA CARTA VOLGARITA' O TURPILOQUI,COSA CHE MOLTI/E FANNO ANCHE SE INCIPRIATI/E DA BELLETTO COSTOSO E,AFFINCHE' TU GODA PURE DELLA "CILIEGINA" TI DIRO' CHE, ANCHE ALTRI GRANDI (MAHLER AD ES LO FECERO E LO AMMISERO ). E PER CONCLUDERE ANCHE IL MIO FINALE NON ME NE' PUò CHE IMPORTARE PROPRIO UN "ACCA" O UN "FICO SECCO" CHE SIA ORIGINALE O NO.TENGO SOLO QUEL CHE MI PIACE E PUO' SERVIRMI PER "ALTRI" STIMOLI (CREATIVI-DI RIFLESSIONE-PER LEGARLI A UNA INTUIZIONE IMPROVVISA PER MEGLIO COMPRENDERE L'UMANO).CIO' CHE CONTA E' L'INTENZIONE CHE HA MOSSO IL GESTO.E SE TU PUOI "PERCEPIRLA" E' CONNESSIONE.E QUESTO LO DOBBIAMO SAPERE.
      MIRKA (Bianca 2007)

      Elimina
  5. La calunnia è la vendetta del vigliacco, mentre la sua difesa è la dissimulazione
    Samuel Johnson
    Mi associo a te , carissima Mirka e niente può cambiare la mia stima nei confronti di un caro amico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MARY,
      conosco MARZIO solo dai suoi scritti e nulla più.Non ci siamo scambiati il n.del cel e neppure e-mail.Da non molto ho conosciuto due dei suoi blog e, ti assicuro che,lasciare un commento su alcuni post era un piacere e un'onore farlo.Ne ha chiuso uno (exodus)con fotografie splendide.Non ne comprendo la ragione ma la ragione la saprà lui.Quello che NON TOLLERO è l'ingerenza gratuita per sminuire l'immagine e forse anche il valore di una persona senza che questa possa difendersi,ma ciò che ODIO è la vigliaccheria di chi non ha il coraggio di firmarsi per le parole che dice,per le azioni che compie.
      Comunque sia,continuerò con PIACERE a commentare MARZIO quando riterrò che sia giusto farlo non solo a livello di scambio culturale o di contraddittorio nella "diversità" ma spinta dal sentimento del cuore.In lui si avverte oltre alla sensibilità del sognatore-poeta.l'uomo nella disperazione esistenziale pur controllata dalla ratio.Mirka

      Elimina
  6. Anche se tutto è illusione (le tasse strangolano ma poi finisce anche il loro tempo...),le "fusa del gatto" (morto) ma che tu senti.Con una differenza non lieve.Quest'ultima immagine,almeno,ti fa sentire bene,la prima ti uccide prematuramente e per mano di altri.
    T'auguro di cuore che,questo tuo splendido "senso universale" non ti abbandoni mai,nè si affievolisca,ma continui ad essere fuoco per chi ti legge e ti sta vicino.Ora più che mai, col gelo che paralizza i movimenti,l'umore e forse anche i sentimenti.Adesso però ascolto la musica che hai postato.Ti abbraccio.P.P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.P.
      Hai colto il centro con la tua analisi.Infatti io mi riferivo proprio a questo,al piacere che ne ricava il corpo e la mente quando un'immagine li porta a stare bene vivendo di quel poco che rasserena e aiuta.
      Ti abbraccio,Mirka

      Elimina
  7. Solo la voce al telefono è fuori posto,il resto è armonia,nella consapevolezza che nulla è essenziale se non la capacità (non di tutti) di trascendere il tempo,accettandolo nei suoi mutamenti anch'essi relativi. E questo è "grazia" a cui inchinarsi.N.Samale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NICOLA,
      la voce del telefono era quella del "reale" spietato quanto incalzantemente monotono e noioso,l'altro...solo "grazia" a cui si "deve" gratitudine e rimbalzi affinchè ce ne permetta l'alloggio in casa.Abbraccio caldo,Mirka

      Elimina
  8. Il "tempo" sfidato con una preghiera, che si inchina davanti a quel "luccicore" che ha permesso il ritorno a un' innocenza originaria.Bello.G.M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. G.M.
      Cosa vale un futuro senza far capolino in una ritrovata innocenza originaria dalla quale venimmo per dare il via a una vita "indistinta" ancora che si portava dentro e che premeva per entrare in circolo connettendosi ad altre già in corso di sviluppo?...Mirka

      Elimina
  9. "ogni dolore può trasformarsi in gioia"
    e qui oggi ne porti tanta , a cominciare dall'improvvisation di Kandiskij, il canto di Tagore, i pigolii e le fusa del gatto sotto l'albero e infine la melodia catalana con le stupende immagini.
    Cosa si può chiedere di più a un sabato pomeriggio?
    Grazie e un caloroso abbraccio (se ci stringiamo fa meno freddo)
    Falconier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FALCONIER DEL BOSCO,
      ..."abbracciami e baciami con il baccano della felicità; godiamoci con voluttà.My sweet,sweet love". (Marlene Kuntz)
      Ciao,Mirka

      Elimina