fiume

fiume
fiume della vita

domenica 22 gennaio 2012

L'URLO MOZZATO CHE NON PASSA E ALTRE "CHINCAGLIERIE" CONCRETE.



Noi immoralisti! Questo mondo,che ci riguarda,in cui gli spettatori sciocchi e la fiduciosa curiosità! Noi siamoinvisibile e impercettibile di sottili comandi,di sottili ubbidienze,un mondo del "quasi" da ogni punto di vista; intricato,insidioso,pungente e tenero; esso è ben difeso contro gli spettatori sciocchi e la fiduciosa curiosità,noi siamo inviluppati in una rigida rete e in una camicia di doveri da cui non possiamo liberarci-,in ciò appunto siamo anchenoi uomini del "dovere" ! A volte,è vero,danziamo effettivamente sulle nostre "catene" e tra le nostre "spade"; più spesso, non è meno vero,digrignamo i denti sotto di loro e siamo impazienti per tutta la nascosta durezza del nostro destino.Pure,possiamo fare ciò che vogliamo,ma i babbei e l'evidenza dicono contro di noi "questi sono uomini senza dovere"-abbiamo sempre contro di noi i babbei e l'evidenza. (F .Nietzsche)


Il giorno di festa sta per volgere al suo termine.Da poco ho salutato gli amici con gli occhi lucidi loro, per cioccolato,caffè,Jack Daniels,m'auguro anche per altro,io felice e basta.La casa è troppo calda,così spalanco la finestra.Un coagulo d'aria freddissima m'investe.Apro la bocca e lo ingurgito con avidità quasi voluttuosa."Il senso pungente del tempo" e di un luogo molto preciso,la mia bocca-mi fanno sentire viva come un'acutissima intuizione alla Einstein.Gioco per un pò con la luce come se avessi tra le mani un'obiettivo fotografico.Cerco di metterla a fuoco,ma mi sfugge dilatandosi a velocissima macchia fluorescente,sui tetti,fra gli alberi spogli, ricamandoli come un'architettura moresca o come la stazione ferroviaria di alcuni giorni fa.Il silenzio è totale,solo in lontananza un bau bau di cane.Respiro consapevolmente quell'aria.Una  sansazione piena e leggera di libertà si diffonde a tutto il mio corpo.Non ho progetti se non osservare il ritmo lento e profondo del mio respiro mentre beve quell'aria. Chiudo i vetri.Dell'aria fredda ne ho in esubero.All'improvviso un lampo come di boato che squarcia la terra m'incupisce il volto.Lo sento senza avere bisogno dello specchio per averne una conferma.Vorrei gridare tanto lo spasimo d'anima è forte,ma l'anima resta  nella gola.E' ancora incubo la visione di quelle amate ossa scomposte e incise come un mappamondo di dolore.Provo orrore per la tecnologia e la scienza che hanno sostituito l'uomo senza interpellarlo.E rivedo "lei" nella sua totale indifferenza al dolore e al boia che la costringevano a vivere in un involucro di cartongesso.Fra pochi giorni si commemorerà l'Olocausto dimenticando che l'Olocausto può esserci sotto i nostri occhi ogni giorno!
.
Mi trovo tra le mani un giornale lasciato sulla cassapanca situata all'ingresso della casa.Lo sfoglio,ma la mia mente  è altrove.A Mantova e a quell'inceneritore di moderna tecnologia da dodicimila euro (12000 EURO e forse più ammazzateo ONORANZE FUNEBRI che per incenerir dei morti SPECULI sul dolor dei vivi che ammutoliti pagano e forse ai "buffi" guardano!). Davanti agli occhi mi passano dei nomi.Monti,Passera,Fornero,Liberalizzazioni (trasporto locale-acqua),attacco ai Contratti nazionali ,Art.18 che in concreto significa libertà di licenziare....Una dose esagerata d'adrenalina mi prende l'anima bloccata alla gola risuscitandola come Lazzaro alla voce del Maestro,in questo caso dalla mia vigile coscienza.Ancora vigliaccate! Ancora prepotenze,ingiustizie,sopprusi e sofferenza,mi dico questa volta con l'urlo liberato.E l'altra parte che fa? Fa che si nasconde dietro la "foglia di fico" e, come Ponzio Pilato recita Non c'è alternativa (IDV) o piagne lacrime di primogenitura..Prevert ne avrebbe scritto una seconda poesia Ma quando la smetterete di fare i pagliacci?...Qua ci sono cose serie,cavoli!.La gente s'accide e le sofferenze sociali marciano al galop! Altro che Stato di Diritto! Le violazioni costituzionali del lavoro,ai pensionati,ai lavoratori dipendenti non si contano più che il bisturi di "fino" ce la sta mettendo proprio tutta e a dover "loro".Qui si (S)vende lo Stato,s'incoraggia la corruzione,il malaffare e i privilegi di casta.Si assolve chi ha portato i Capitali (e non solo quelli monetari) all'estero anzichè ammanettarli,si strozza il popolo aumentando loro i costi di servizio,trasporti,sanità,benzina,pedaggi autostradali ecc.nel mentre si aumentano le rendite parassitarie,la forbice tra ricchi e poveri si allarga a dismisura e tutto questo nell'assoluta indifferenza dei governanti (ISTAT-CENSIS),le bugie dei  perbenisti ipocriti, dei media asserviti che depistano l'opinione pubblica con mano di pennivendoli o di quaquaraqua sulle TV .Bluff  sciagurato e cinico a misura di monopoli,speculatori,faccendieri "assistiti" pubblicamente.Altro orrore,insomma, insieme allo schifo.Altro che poetica on the road! Anche i beatles se la sarebbero svignata! E noi che famo?...Ma spazziamo via polvere salotto marchettari e paraculi straffotenti solo perchè NOI glielo permettiamo.
La mano è stanca e chiudo.Guardo fuori.Il cielo è terso.Forse anche una stella spunterà.
Mirka



"Adagio" ( A.Marcello Do min-Bach BWV 974)



La foto è mia

8 commenti:

  1. condivido tutto.
    sono adirata, ma so che la nostra voce non fa nemmeno il solletico a quei predoni che ci governano.
    la tristezza è quasi disperazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO,NE' TRISTEZZA,NE' DISPERAZIONE,CRISTINA,
      ma OFFESA si.Offesa che umilia l'intelligenza,che inficia tante lotte fatte per CONVINCIMENTO MORALE E DI GIUSTIZIA mie e di tanti compagni.OFFESA per l'insulto che l'impostura dei tanti poteri ci propinano ogni giorno e che,la "SINISTRA",ambiguamente e passivamente accetta sedendosi su un vuoto dove prima viveva il valore morale su aveva preso il via ogni sudore (buono) di chi ci ha preceduto.OFFESA per l'insulto (continuo) di chi della politica ne ha fatto slogan per un "ANTIPOLITICA" di "comodo" per meglio lavorare sui "propri" interessi impedendo così ogni democratica iniziativa al popolo per cambiare una legge elettorale balorda con il referendum.OFFESA da chi ha protetto difeso e salvato Nicola Cosentino,di COMPROVATA CORRUZIONE perchè così salvando lui potevano salvare anche loro.OFFESA per l'utilizzo di un DEBITO PUBBLICO fatto dai magnamagnabungabunga delle classi dominanti e,diventato sistema di sfruttamento per il popolo,supinamente accettato e dato per scontato da chi invece dovrebbe insorgere non come "esercito di eroi" ma come DOVERE di coscienza responsabile che "sceglie" il BENE COMUNE a scopo di vita e conseguentemente agisce.
      Questo e non altro sono alcuni dei motivi per cui non mi sento assolutamente triste ma neppure disperata, OFFESA si.
      Mirka

      Elimina
  2. Duro questo post!Tratti due aspetti per tanti versi somiglianti.Il primo riguardante un dolore impotente che si ha quando si "vede" una persona che ha già lasciato il campo (cito le tue parole-"indifferente al dolore come al boia") e,quindi "costretta" alla gabbia ("involucro di cartongesso") con l'esperienza della morte già avvenuta, (in pratica) se si ammette che l'anima esiste.E tu,credo ne sia convonta come lo sono io.E qui s'apre un capitolo delicatissimo ma reale,che va affrontato con amore,rispetto per la persona,apertura vera,senso profondo della moralità,etica,libertà dai pregiudizi o dai condizionamenti dovuto alle varie fedi,religioni,ecc.Non accettare questo,significa esercitare potere sull'altro.
    Il secondo argomento che tratti in questo post,ci porta a considerare ciò che viviamo in questa società di consumi,di speculazioni (vedi onoranze funebri,debito pubblico),sulla corruzione,sull'assenza di etica,senza un chiaro piano politico che faccia capire cosa ci sia dietro,se idee,pensieri,impegno serio per il bene comune "a larga intesa" e non solo per fini lucrativi egoistici ambiguamente camuffati da promesse di impegno,ma a "lungo termine".Cosa che mettonoin testa non pochi dubbi...
    Comprendo molto bene il tuo "doppio" stato d'animo d'orrore e rabbia.Forza! Abbi davanti agli occhi tua madre.Con affetto.A..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A.
      Mi conosci quel tanto che ti permette di non prendere abbagli affermando il mio "credere nell'anima" racchiusa nell'involucro corpo,come pure penso che tu sappia molto bene di che sostanza sia fatto il mio DNA.Idealisti senza sottrarci al duro della lotta,concreti e senza troppe sinfonie quando si tratta di "scegliere" l'uomo e la sua volontà che esige il rispetto dell'ascolto serio a due orecchie,serbandone uno per altri accomodamenti sempre suscettibili d'incertezze e,ahimè di non pochi dubbi.Ti ringrazio per l'affetto che so sincero e che ricambio di cuore.Mirka

      Elimina
  3. Hai ragione quando dici che,se la scienza non mette al centro l'uomo,è orrore giacchè si sconfina nella sperimentazione fine a sè stessa,"astratta",come il far politica di oggi,illuminante solo per produrre potere escludendo le leggi che,dovrebbero valere nella stessa misura per tutti,bistrattando la nostra Carta Costituzionale,ignorando la voce del popolo ridotta al silenzio (dopo qualche benevolo strillo tollerante) da quel potere delle "ordinanze" corrotte. Molto interessante avere postato quel video.G.M.

    RispondiElimina
  4. G.M.
    La nostra grande tragedia della società odierna è voler lasciare in sospeso le "grandi questioni" godendosi invece il fasullo d'essere eterni turisti capaci di fermare il tempo scattando fotografie senza l'abilità di poterle fare bene che l'obiettivo era in partenza già nato su un bluff.Mirka

    RispondiElimina
  5. Ti capisco profondamente,amica cara e ti siamo vicini.Grazie per Bach suonato da Gould che preferisco a quello scritto per oboe.Ti abbraccio con affetto.L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L.S.
      Quando ci si buol bene "veramente", capisci cose regalando un'abbraccio che è espressione di BENE pur nella "diversità" del pensiero.Un bacio ricambiato con lo stesso affetto a te,cara amica,Mirka

      Elimina