fiume

fiume
fiume della vita

lunedì 9 luglio 2012

INCROCI A UN'ANGOLO DI STRADA

                        E il vento che non c'è ti porterà queste mie parole


Solo un incrocio di occhi.   Tu tenevi per mano una bimba (m'han detto chiamarsi M.), nell'altra un'enorme zaino.   Io tutta la stanchezza allargata sul volto.
 Ho finto di raccogliere un fazzoletto che non c'era.  Non volevo che tu sentissi i battiti che martellavano di rosso la mia faccia.   Ma tu mi hai raggiunta e ti sei chinato anche tu. Con delicatezza hai sollevato il mio corpo appesantito un pò da tutto.   Credo d'aver farfugliato qualcosa mentre lisciavo i capelli di M. poi sono fuggita. E mai quei sampietrini mi sono parsi più amici.

So che mi rintraccerà anche in questo spazio virtuale. A te nulla era impossibile.
     Una sola cosa ti fu d'impedimento:  La mia impazienza. 
 E di questo sono ora io a pagarne i danni mentre so con certezza che questa sera il sonno tarderà a venire anche con le finestre spalancate per il gran caldo.

Ti lascio qui la "stretta" mancata d'allora, quella "voluta" di poche ore fa con dentro del sudore misto a del sale che domani mattina alle prime luci del nuovo giorno sarà evaporato.
L'augurio che, anche tu possa ricordarmi solo in "paradiso"  quando S .Pietro ci aprirà i cancelli.     E ti avevo promesso che non saremmo mai partiti, tu col tuo torace largo che faceva saltare sempre un bottone, io col mio abito lungo ricamato di viole da sembrare quel gorgoglio di ruscello sempre in festa e in fregola d'amore.

    Ma...così è andata. Le favole  "reali" difficilmente finiscono con e vissero felici e sempre contenti. Ciao. Anche ora porto lo stesso nome di un tempo.

Mirka




8 commenti:

  1. Bello il titolo, bella l'immagine, bella la....prosa, bellissimo il tutto . (se fossi Squinzi Ti darei un 10+. Ma non lo sono. E non me ne lamento.... affatto) Ciao. Mimmo

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Mimmo. Tu magicamente rigeneri il vissuto e l'esperienza con la poesia....Finalmente qui .Baci baci, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo generosa MARY,ma un meritatissimo bacio lo lascio anch'io a te.
      Ciao,Mirka

      Elimina
  3. Cara amica,per come ti conosco,e non è poco il tempo della conoscenza,ci sei proprio tutta in questo racconto.Fiera sino a sfiorare l'orgoglio e senza regalarti ritorni a un passato anche se vivo di emozioni.Un piccolo segno contrario che sono certa l'accetterai per l'amicizia che fortemente ci lega.Non sarebbe meglio esprimere le proprie rimostranze invece che reprimerle?
    Con tanto affetto.Lilli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LILLI,Hai sicuramnte ragione nell'appunto che mi fai,quindi "imparerò" e saprò farne ampio tesoro.
      Bacio,Mirka

      Elimina
  4. San Pietro ti aprirà certamente i suoi cancelli per ricordarsi gli usignoli qualora se li fosse dimenticati.Affettuosamente ti mando il mio abbraccio dal basso dei suoi tanti anni.Av R.S.

    RispondiElimina
  5. Ai "santi" non è dato scodare le bellezze immortali,AVVOCATO che col cuore abbraccio.Mirka

    RispondiElimina